Großer Spronser Rötelspitz - Texelgruppe / Cima Rosa di Sopranes (2625 m) – Gruppo di Tessa

Publiziert von tapio , 1. Juli 2012 um 12:27.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:24 Juni 2012
Strecke:Vellau/Velloi (900 m) – Gasthaus Kienegger - Platzer (1302 m) – sentiero n. 26 – Hochganghaus/Rif. Casa del Valico (1839 m) – sentiero n. 7 – Hochgangscharte/Il Valico (2441 m) – sentiero n.5 - Großer Spronser Rötelspitz/ Cima Rosa di Sopranes (2625 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lagundo salire a Velloi (qui numerose possibilità di parcheggio).
Kartennummer:Kompass Digital Map Südtirol

Visto che in montagna non ci vado quasi mai (…mah, sarà vero?) decidiamo con la famiglia di passare una settimana di vacanza in Tirolo, a soli  4 km da Tirolo (Dorf Tirol)  e dal suo Castello (Schloß Tirol), nonché ad un unico km da Foresta, nome che forse non dice niente, ma che nella sua versione originale tedesca– Forst – dirà qualcosa a più di un amante della bionda bevanda al luppolo.

Naturalmente, essendo questa una “vacanza in famiglia” e non una “settimana di escursioni selvagge e continuative in montagna” mi limito ad alcune gite – tre in pubblicazione qui su Hikr – di diversa difficoltà e durata.

Evase le premesse veniamo alla gita odierna. Vedo che questa cima è già stata nominata in vari modi: la mia carta dice “Großer Spronser Rötelspitz” e così la nominerò, anche se la denominazione alternativa “Algunder Rötelspitz” non mi sembra poi così fuori luogo, anzi…

Parto da Vellau/Velloi (900 m), frazione “alta” di Lagundo (e buon compromesso tra il “fair behaviour” e “l’inutile ostinazione di partire dal fondovalle”), naturalmente lasciando perdere tutti gli “aiuti esterni” (seggiovia e bidonvia successiva) ed arrivando qui in auto. La strada salirebbe ancora, ma il sopralluogo del giorno prima mi induce a fissare a Vellau il luogo della partenza, visto che la strada ben presto diventa sterrata e percorribile quindi solo con mezzi adatti.

Da Vellau raggiungo ben presto la Gasthaus Kienegger e poi Platzer (1302 m), dove - appena sopra - la Gasthof Oberplatzer gode di un panorama mozzafiato su Merano, il Burgraviato, la Valle dell’Adige e parte della Val Venosta. Da lì proseguo sul sentiero n.26, inizialmente su sterrata e successivamente su sentiero, fino a raggiungere la Hochganghaus/Rif. Casa del Valico (1839 m). Qua salgo sul sentiero n.7 (la carta dice “nur für Geübte” – “solo per esperti” – ma a parte qualche catena, qualche passaggio appena un po’ esposto ed il superamento di un canalino che viene aggirato in costa sulla destra, non c’è nulla di difficile, e soprattutto nulla che superi il T3). Senza nessuna difficoltà raggiungo la Hochgangscharte/”Il Valico” (2441 m), ma la nebbia che dalla quota 2200 circa mi accompagna, lascia tutto all’immaginazione e nulla alla visuale.

Qui prendo il sentiero a destra (il n.5) e lo seguo fin sulla vetta della Cima Rosa di Sopranes (2625 m), dove mi accontento di ammirare il panorama verso la croce di vetta, visto che tutto è immerso in un’informe zuppa grigia. Chi va in montagna sa che ci sta anche questo, quindi inutile prendersela, andrà meglio la prossima volta (forse…)

Rifaccio lo stesso sentiero dell’andata e così arrivo a Lagundo per le 12.30, in tempo per il pranzo della domenica: anche da sotto, la vista della cima è preclusa. Ma che importa? La vita è bella!

PS Le foto di questa e delle prossime pubblicazioni non sono strettamente connesse all’escursione del giorno, nel senso che mi sono preso la libertà di aggiungerne anche alcune relative alle vicinanze e/o ai giorni in cui non sono salito sulle cime.

Tempo totale: 6 ore e 30’. Dettaglio:

Vellau – Rötelspitz: 4 ore

Rötelspitz – Vellau: 2 ore e 30’

Tourengänger: tapio

bidi35 hat gesagt: Tolle Fotos...
Gesendet am 1. Juli 2012 um 13:32
...und tolle Tour natürlich...gratuliere

LG Heinz

tapio hat gesagt: RE: Tolle Fotos...
Gesendet am 1. Juli 2012 um 15:32
Danke Heinz,
das Tirolerland ist wirklich wunderbar, und bald kommt ein paar Berichten mehr...

LG Fabio

cristina hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2012 um 10:04
Ma guarda un po' hai sconfinato nelle "nostre" montagne. Si fa per dire, noi appena possiamo andiamo in Val di Non e dà li vagabondiamo in tutto il Trentino Alto Adige.

Ciao Cri

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2012 um 11:05
Per arrivarci ho fatto una strada un po' tortuosa (un traforo e 2 passi nel Canton Grigioni ed entrata in Alto-Adige a Tubre, vicino a Glorenza), però ne è valsa la pena.
Avevo notato che anche voi avete una certa preferenza per questi luoghi bellissimi (fate bene!), io era dal 2004 che mancavo e dopo tanto tempo sono - di nuovo - rimasto soddisfatto ed entusiasta.

Ciao Fabio