Baita del Lago "un gioiello tra acqua e nuvole"..


Publiziert von pm1996 , 8. Mai 2012 um 17:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 1 Tage 7:15
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1043 m
Strecke:Km 18,3 a/r . Tempo di movimento h.5,58
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Monti Rusico m.743 - sentiero B1 - quota bivio 931 circa - Alpe Prato m.956 - Pian di Formica m.1216/Scoggione Basso - Bancol m.1507 (incrocio con il sentiero ripido n° 3 del Bergamin) - Alpe e Rifugio Scoggione m.1575/1600 (chiuso ma possibilità ritiro chiavi) - seguire le indicazione "direttissima del Legnone EEA" - Ponte del Saggio - Baita del Lago m.1698 al lago Scoggione
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Milano - Lecco - uscita Piona - dirigersi verso Colico - superato il torrente Perlino,prima di entrare nel paese,alla 2 da via (segnaletica) voltare a destra e seguire per Villatico - proseguire diritto sulla via Al Fossato - s'incrocia la via Campione - proseguire diritto per via Fra la Vacca - voltare a sinistra per via Fontanedo - sempre diritto fino ad incrociare la via Chiaro che proviene da sinistra (ponte) per Robustello. Proseguendo diritto,si sale a Fontanedo e ai monti di Rusico (possibilità di parcheggio a quota 730 circa)
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Scoggione (previo ritiro chiavi) - Baita del Lago (sempre aperta)
Kartennummer:Kompass 105 Lecco-Brembana

Pm1996 :Aveva ragione l'amico Alberto quando a febbraio mi disse : "un posto meraviglioso" vedrai che ti piacera' !!!
...ven. sera, le previsioni sono pessime, ma fortunatamente a casa mia ci sono gli ombrelli ... ConCris si decide una meta con capanna di appoggio nella zona di Mese, con passo veloce possiamo farcela senza troppe soste, ma il tutto cambia facendo uno squillo al Bradipo che tra una chiacchera e l' altra mi butta sul piatto la Baita del Lago ...
Come fare a dire di no, riesco pure a convincerlo a venire ... nonostante le condizioni..
Alle 7:41 dopo una vestizione accurata con ombrellino alla mano partiamo da Rusico ai piedi del Legnone risaliamo il bosco in una  veste "strana" passando dall' Alpe Prato  e Pian della Formica allo Scoggione con la sua omonima baita e in circa 2 orette arriviamo sull'ultimo tratto prima della meta con neve pesantissima ...  Baita del Lago.
Da buon Capannat il camino è subito acceso da Alberto mentre io e Cristina ci mettiamo ai fornelli per un piatto caldo Linguine all'aglio olio peperoncino e acciughe, nonostante il sottoscritto abbia dimenticato parte del pranzo in auto. Dolcetto, caffè fumante di moka... riassettiamo il tutto e ritorniamo sui nostri passi..
Qui ci ritorno !!!
Paolo   

cris ... chiedo anzitutto venia ai miei compagni di gita...il mio stato d'animo quest'oggi era uggioso come il tempo che Giove Pluvio ha scelto per noi... Quel poco che si è potuto intravedere tra nuvole e nebbia è indice sicuro di un luogo panoramico e suggestivo, anche solo per gli incantevoli scorci di lago che si lasciano scorgere tra le foglie sempreverdi e i tronchi muschiati del bosco che occorre attraversare per giungere alla baita. Placidamente adagiata nel grembo di un pianoro ancora innevato, questa casetta di cacciatori ha tratti spartani ma un aspetto nel complesso decisamente accogliente... Ringrazio Albi per la meta suggerita... Penso che Paolo non sarà il solo a tornarci... a consumare un nuovo piatto di pasta dopo aver baciato la croce del Legnone... 


 

VISTA da ALBERTO: premessa: Apro una parentesi Quando si decide di passare una giornata in montagna,in compagnia,si DEVE evitare nel modo più assoluto,di prendere altri appuntamenti per il PROPRIO PIACERE: solo perché la meta è più vicina, (rispetto alla precedente) non è bello ed è poco rispettoso nei confronti degli altri,sorprenderli con delle "PRETESE" di rientro,senza aver avvisato PRIMA di ritrovarci.

Io alla mattina accendo il telefono,quindi,a qualsiasi ora della notte,potete mandare un SMS,io lo leggo e prendo la decisione sul da farsi,avvisando se partecipo,se è il caso di andare ancora + vicino ecc. ecc. Queste sono cose da evitare,anche perché,non sarebbe esistito il SECONDO (e non necessario) appuntamento se fossimo andati alla prima proposta!

Non si sa mai cosa può capitare lungo il percorso e....non mi pare di chiedere la Luna! Chiudo la parentesi

 

Il fine settimana danno la meteo pessima: TUTTO L'ARCO ALPINO piogge,rovesci e...0 sole!

Propongo a Max e Mauro se nell'eventualità non si vada in gita e se vi fosse posto,fare una escursione eno gastronomica. Max rinuncia e quindi avviso Mauro che si sta a casa.

Altre proposte non mi sono pervenute, quindi approfitterò per svolgere dei lavori...

Alle 21,30 mi chiama Paolo (ALLE 21,30 ????!!!! esiste ancora il tempo per organizzare???!!! Però) e mi propone l'Alpe Manco: ha ha ha - he he he - hi hi hi.....non so se avesse la più pallida idea a che meteo si stava preparando per il giorno dopo e la durata dell' escursione....ma il bradipo si.

 

ASSOLUTAMENTE non se ne parla, con la neve che poi e venuta giù ultimamente e la frana che gli amici dovettero risalire e ridiscendere circa un anno fa,ma figuriamoci se io mi cimento in questi casini di avventure.

 

Gli suggerisco altre mete,più umane,con la possibilità di un rifugio ma anche nell'eventualità,di salire una cima,ma la zona non era di interesse....con le capanne che ho girato,non è sempre facile nell'immediato trovare delle soluzioni.

 

Gli dico che se vuole potrebbe ( e si,l'idea di NON andare era ancora nella mia mente) andare alla Baita del Lago (SO): la SUA felicità la si percepiva e mi propone di aggregarmi...e la bella idea di farci della pasta....ravano nella mia memoria....ricordo la tipologia del percorso,il tempo che ci vuole....l'ora di ritrovo mi aggrada....un bel barattolo di vasellina....ok!

 

A Bione,puntualmente ci ritroviamo,con Cristina a cui non bado molto a ciò che dice per quanto riguarda il rientro....

 

Si parte,sento le sue lamentele che non sostano nemmeno per un attimo nel cervello,ma entrano e velocemente se ne escono dall'orecchio!

 

Giunti ai Monti di Rusico,partiamo alle 07,43 con la pioggia che ci accompagna nel nostro cammino: la Cris si lamenta "chi me lo ha fatto fare" (ma se TUTTE le domeniche con TUTTE le avversità meteorologiche che possono abbattersi sulla terra,và a correre,perchè lamentarsi....le donne sono e restano un enigma!).

 

Si prosegue e noto che Cristina non innesta il turbo,tanto che riesco a tallonarla con il solito tran tran bradipesco. Paolo ogni tanto lo sento esclamare,nonostante la pioggia,positivamente,pare che la zona lo intrighi molto....a me intriga molto portare le mie terga a casa,sane e salve!

Le nuvole non permettono di contemplare la bellezza dei punti panoramici dove passa il tracciato,(io oramai la soddisfazione me la ero già tolta,mi spiace per loro),ma a Paolo importa essere fuori all'aperto,libero nella natura e se poi c'è la compagnia,meglio ancora....aggiungo anche una capanna,a cui io,personalmente tengo molto in questi casi.

 

Giunti al rifugio Scoggione,la neve che abbondava,cominciava a preoccuparmi: neve,grandine...tutto il necessario per fare acqua,va bene,ma il problema era l'evitare di rimanere inchiodati fino al suo completo disgelo.

La neve era pesantissima,anche con le ciaspole si avrebbe faticato di brutto,quindi si sceglie la strada,invece di tagliare diritti come ho fatto nelle volte successive,ma prima o poi,inevitabilmente bisognava sfondare nella neve e alle 09,50 siamo alla Baita del Lago.

 

La Cris è quasi decisa (così mi è parso) di cambiarsi e poi tornare giù: ma non se ne parla nemmeno!!!

Siamo venuti quassù, con pioggia,neve e grandine...anche per farci un piatto di pasta in compagnia....così sarà!

 

Mi preparo a tagliar legna per dare conforto ai nostri fisici statuari....più o meno....con il camino che nel giro di poco saprà riscaldarci e appaga le nostre fatiche,mentre si prepara l'acqua per la pasta.

500 gr in 3,+2 focacce (alle cipolle e patate rosolate con olive) che vengono spazzati via in breve tempo: è incredibile che Cristina abbia mangiato così tanta pasta!

 

Dopo il pranzo Cristina si dedica alle faccende domestiche,console a Lei (o dovrebbero essere) cioè al lavaggio delle stoviglie: potrebbe essere una brava casalinga...ma non metterei la mano sul fuoco!!!

 

Bene,oltre a ciò,ci tocca vedere la versione al femminile,di una improbabile taglialegna o capanatt che dir si voglia (purtroppo ci si abitua a vedere anche cose oscene: con la Cris,il problema è....sopravvivere al freddo,nonostante vi sia la legna he he he) alle prese con i poveri e inermi tronchi: se potevano parlare mi avrebbero supplicato di riporli dove stavano!!!

Dopo una bella sosta di 3 orette,alle 13,00 (ovviamente se era una giornata al top un'altra oretta di sosta ci poteva stare...doverosamente) si parte per il rientro e giunti al rifugio Scoggione,vediamo che è aperto...Tre giovani del milanese attendevano il resto del gruppo (in totale erano 12) con cui avrebbero festeggiato l'addio del celibato.

Bella idea,senza cercare cime o vette da scalare!

Paolo e Cristina approfittano per dare un'occhiatina al rifugio e Paolo ne rimane contento.

Riprendiamo a scendere sotto la solita pioggia e quando smette,c'è sempre l'acqua che viene rilasciata dalle foglie: giunti all'auto,riusciamo anche a cambiarci senza prendere acqua, che poi ha ripreso a cadere durante il viaggio,mentre a metà percorso,prima di Lecco già cessava.

A Lecco saluto Paolo e Cristina,telefono a Max,avvisandolo che sarei andato a trovarlo (come accordi presi su al rifugio) e mi faccio dare le giuste indicazioni.

Le spiegazioni che mi ha dato Cristina mi suonavano poco convincenti,infatti,completamente differenti. Non è colpa sua,l'ho dovuta svegliare bruscamente dal sonno intenso e ora che il "neurobus" si mette a circolare,hai voglia....

Con Max è un bel po che non mi vedo,l'ultima escursione fatta INSIEME risale all' 11 FEBBRAIO, quasi tre mesetti e ho avuto molto piacere di trascorrere un bel paio d' orette in completo relax,con tanto di birretta.

Questo sì che si chiama passare una lieto fine giornata,dopo una bella.....a parte la meteo....escursione con gli amici,Paolo e Cristina,che ringrazio per la pazienza che di norma,si adotta con il.....Bradipo delle Alpi, che risulta più delle volte,pesante da sopportare.....ma SINCERO e LEALE!

Ciao a tutti e alla prossima.....prossimamente!


Tourengänger: Alberto, pm1996, Cris
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 10663.gpx Rusico-Baita del Lago

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Alberto hat gesagt: tutto sommato....
Gesendet am 8. Mai 2012 um 17:30
....è andata di lusssssssssso! Queste sono scelte ben ponderate sulla base della meteo....e ne sono felice! Ciaoooooo dal Bradipo delle Alpi.....che c'hazzecca!

pm1996 hat gesagt: RE:tutto sommato....
Gesendet am 8. Mai 2012 um 17:47
Preparati (se vuoi ) a tenere calda una capanna ...L'idea c'è ... ora ...basta solo partire..
Ciao Paolo

Massimo hat gesagt: Vergogna
Gesendet am 8. Mai 2012 um 23:51
.... da quando si va in montagna con l'ombrellino; mantella coprizaino e pedalare.
...... e poi per salire più leggero hai pure privato gli amici del pasto.
Comunque bravi a tutti quanti.

Ciao
Max

pm1996 hat gesagt: RE:Vergogna
Gesendet am 9. Mai 2012 um 10:27
...un po' di dieta non fa mai male,anche se abbiamo ripiegato niente male.La mantella io la uso solo in caso di acquazzone.Non me ne voglia ma il Bradipo ci ha fatto la sauna,ma è anche vero che non si è bagnato per niente...

Alberto hat gesagt: RE:Vergogna
Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:44
....beeeee....ero bagnato....com si vedeva dalla camicia che grondava di acqua: nonostante la mantella copriva il coprizaino ed esso lo zaino....era bagnato.....in questi giorni ho dato mano al silicone sprai su tutto e di più....per un'altra eventualità!

pm1996 hat gesagt: RE:Vergogna
Gesendet am 10. Mai 2012 um 17:03
..a ho capito...la vuoi predete pure sto Wk...ciao e a presto...

Alberto hat gesagt: RE:Vergogna
Gesendet am 10. Mai 2012 um 16:41
....ma il bradipone conosce la baita....se avessi dimenticato la pasta il rimedio cera!

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: BRRRRRAAAAAAVVVVVVIIIIII
Gesendet am 9. Mai 2012 um 09:15
I complimenti al gruppetto per aver sfidato le "tormente" del weekend.
Posso chiedere se il rifugio è sempre aperto o si devono prendere le chiavi?
Mi sto segnando queste informazioni ... mi sembra di certo un bel posto ... non può mancare!
Ancora bravi a tutti !!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 9. Mai 2012 um 10:18
Ciao Giorgio,
di certo non ti può mancare ! Non sono un esperto di capanne ma questa è sopra la media.Sempre aperta , chiavi appese all' ingresso con tutto l'occorrente e cassa per le offerte.In zona a parte la direttissima al Legname ci sono un sacco di itinerari.Esiste anche un libro in vendita sulla zona con tutti gli itinerari,molto bello del Cai di Colico che ho intenzione di comprare (quando ti interesserà te lo passo).
Ciao

Amedeo hat gesagt: Acqua
Gesendet am 9. Mai 2012 um 10:32
Eh no, mi sto rimettendo adesso, acqua non ne voglio prendere e vorrei, per ora, evitare discese scivolose!! Al limite del buon vino!!
Ciao
Amedeo

Amedeo hat gesagt: RE:Acqua
Gesendet am 9. Mai 2012 um 10:38
Comunque bravi lo stesso...bagnati, ma bravi!!
Amedeo

pm1996 hat gesagt: acqua
Gesendet am 9. Mai 2012 um 11:37
Grazie...
Se va avanti così la perdiamo anche sabato..!


Kommentar hinzufügen»