Monte Moregallo mt 1276

Publiziert von turistalpi , 4. Mai 2012 um 20:05.

Tour Datum: 3 Mai 2012
Strecke:Valmadrera Belvedere-sentiero Paolo ed Ed Eliana-Forcellina-Anticima est-forcella Sambrosera-Vetta Moregallo- forcella Sambrosera-canalone delle pile-fonte Sambrosera-S.Tommaso-Valmadrera Belvedere

Bella giornata calda e decidiamo di godercela. Andiamo vicini a casa : il monte Moregallo già salito diverse volte ma comunque sappiamo che ci darà tanto sole. Lasciata l'auto al Belvedere di Valmadrera ci incamminiamo lungo il sentiero che va verso Sambrosera e poi al solito bivio voltiamo a destra per il sentiero "Paolo ed Eliana" che è il nostro preferito. Il cielo è serenissimo e fa caldo. Il sentiero è come sempre: tosto, ripido e faticoso però dopo la "forcellina" molto panoramico. E' un bel salire gustando il "ripido" tra le rocce e qualche prato. Arriviamo in piena tranquillità al bivio con il sentiero 6 che arriva dalla chiesetta di Preguda. Con Pinuccia sempre avanti con il suo passo a stantuffo che sembra un treno che non si ferma mai (quando riesce a dormire di notte è difficile che sia dietro di me....) saliamo gli ultimi tratti molto ripidi sino all'anticima. Scendiamo dietro e dopo la bocchetta di Sambrosera arriviamo placidamente in cima e subito Billie si scatena dietro ad un gruppo di pecore e mi obbliga a richiamarla duramente. Magnifica sosta pranzo sul prato sotto la croce! Mangiamo,dormiamo (solo Pinuccia) e siamo magnificamente soli....Almeno per un pò che poi arrivano altre persone tra cui un certo Gino molto simpatico impiegato del comune di Civate con cui passiamo il tempo parlando di tutto un pò . In discesa ci accompagna sempre Gino e scendiamo per il canalone delle Pile sino alla fontana di Sambrosera e poi  traversiamo sino a S.Tomaso per scendere infine al Belvedere. Abbiamo assaporato l'intima sensazione della solitudine e parimenti della compagnia di Gino che tra l'altro abita a pochi passi dal Belvedere. Ottimo allenamento del corpo e dello spirito in attesa di poter salire più in alto.

Tourengänger: turistalpi

T3+ K2-
in cresta al Moregallo 1276 m · homo selvadego
T4 II K2-
Monte Moregallo(1276 m) · Francesco

Barbacan hat gesagt: bravo!
Gesendet am 5. Mai 2012 um 12:37
Ultimamente il Moregallo è molto gettonato. Ottime foto, bravo!

turistalpi hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 5. Mai 2012 um 14:12
Grazie e buona montagna Ciao Enrico

stefano58 hat gesagt: RE:bravo!
Gesendet am 5. Mai 2012 um 19:40
Ce l'ho in programma anch'io, appena il clima lo permette, ma con calma e senza scoppiare prima della cima come un anno fà.
Stefano