Rifugio Brasca m.1.304 - Val Codera -


Publiziert von patripoli , 22. April 2012 um 16:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:21 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Novate Mezzola (fraz. Mezzolpiano) - Codera - Rif. Brasca

Questo sabato Aldo e Lella non possono garantire la loro presenza, perciò dobbiamo ingegnarci da sole nella ricerca di un itinerario.
Siamo ormai abituate troppo bene........
 
Non abbiamo voglia di pestare neve, quindi accetto i consigli di Mauro, che mi suggerisce di andare in Val Codera.
Proposta accolta con entusiasmo anche da Esilde e Marika.
Unico dubbio: Rifugio Brasca o Tracciolino?
Beh ...... arriviamo a Codera e poi vediamo.......!!!

Sono anni che non vengo da queste parti e non mi ricordavo che il sentiero fosse così ripido......ma più saliamo e meglio godiamo del panorama che si apre sotto di noi, con il lago illuminato dai primi raggi del sole che ne esalta i colori e sovrastato dal Monte Legnone imbiancato dalle recenti nevicate.
Codera però è ancora come la ricordo. L'isolamento rende questo posto unico e immutabile!
Ci fermiamo qualche minuto davanti al Rifugio "La locanda" per riprenderci dalla fatica e poi ripartiamo per il Rifugio Brasca imboccando una larga e polverosa sterrata.
Che strano ...... non me la ricordo ........
Mi sembrava che ci fosse un sentiero ........ Ma  è passato tanto tempo e forse i miei ricordi si confondono....

Se avessi letto prima la relazione di Silvia .......  (http://www.hikr.org/tour/post33346.html), forse avrei scelto di fare il Tracciolino!!!!
Dicono che sia una strada di servizio ..... Ma di quale servizio faccio fatica a capirlo!

Arrivate a Bresciadega però il posto ci appare così incantevole che ci dimentichiamo in fretta della strada appena percorsa e, in men che non si dica, raggiungiamo il Rifugio Brasca.
Ci guardiamo intorno e la nostra voglia di ambienti alpini è finalmente appagata!
In giro non c'è quasi nessuno e ci sentiamo padrone del mondo.
Tutt'intorno le montagne sono giganti austeri, impassibili e inattaccabili.
Potessi essere come loro .........
Ci sovrastano maestosi e severi, avrebbero tante storie da raccontare e basterebbe fermarsi ad ascoltarle, ma noi non abbiamo tempo......

Torniamo a Mezzolpiano giusto in tempo per vedere grossi nuvoloni grigi e minacciosi che si avvicinano.
Era prevista pioggia ....... e pioggia sia!
Ma a noi non importa più ......

Con me hanno camminato: Esilde e Marika

Tourengänger: patripoli, marico
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
12 Apr 15
Val Codera trail running · cai56
T2
18 Jan 15
Val Codera....in abito bianco! · grandemago
T3
T2
2 Jun 12
Rifugio Brasca, Alpe Coeder · Barbacan
T5
18 Jun 15
Pizzo Trubinasca (m 2918) · ser59
T4+ L II
T3+
6 Jul 19
Bivacco C. Valli m.1900 · Poty98

Kommentare (7)


Kommentar hinzufügen

heliS hat gesagt: Era splendida
Gesendet am 22. April 2012 um 20:22
Ora non credo ci tornerò a meno che non mi serva come rientro per qualche giretto che ho in mente.
Non hanno fatto la strada ma sono riusciti lo stesso a rovinare la valle. Probabilmente è solo l'inizio, quando sarà abbastanza degradata la strada non la noterà neanche più nessuno :(
Cmq brave, bella e lunga gita!
Prima che le cose peggiorino anche li, vi consiglio un giretto in Val dei Ratti: mi sa che questa sarà l'ultima stagione senza la strada agrosilvopastorale ...
S.

patripoli hat gesagt: RE:Era splendida
Gesendet am 22. April 2012 um 20:44
Credo anch'io che la strada sia solo l'inizio di un progetto di portata più ampia perchè durante il percorso abbiamo notato diversi cantieri.....
In Val dei Ratti contiamo di andarci presto.
Io ho già percorso il Tracciolino da Codera a San Giorgio, ma mi hanno detto che il tratto più bello è quello che da San Giorgio arriva fino a Verceia.
Me lo confermi?
Ciao.
P.

heliS hat gesagt: RE:Era splendida
Gesendet am 22. April 2012 um 21:53
Confermo!
S.

Barbacan hat gesagt: Brave
Gesendet am 22. April 2012 um 20:35
Un bel giretto nella selvaggia Codera regala sempre grandi soddisfazioni, discorso carrozzabile a parte. Ormai purtroppo sono già 3 anni che manco in Codera, ma a breve vorrei tornarci per festeggiare la mia 32° visita in valle.
Da Novembre so che Luis del Brasca ha lasciato la gestione ad una nuova coppia, avete percaso avuto modo di parlare con loro?

patripoli hat gesagt: RE:Brave
Gesendet am 22. April 2012 um 20:49
32° visita in valle?
Indubbiamente conosci bene il posto!
Purtroppo il Rifugio Brasca era chiuso, quindi non sono in grado di dirti chi lo gestisce ora.
Posso invece dire che il Rifugio "La Locanda" a Codera è ora gestito da due simpatici ragazzi.
P.

Barbacan hat gesagt: RE:Brave
Gesendet am 23. April 2012 um 19:53
Si, beh ormai è dal 90 che ci vado. Con gli altri amici scout abbiamo frequentato tantissimo Mirco e Teo (ex-gestori della locanda) e abbiam fatto un sacco di uscite di servizio in Codera. Ormai è parte di me :)

patripoli hat gesagt: RE:Brave
Gesendet am 23. April 2012 um 21:07
E' troppo tempo che manchi......
Devi tornarci presto!


Kommentar hinzufügen»