L’incoronazione di Sua Maestà Gradìccioli

Publiziert von gbal , 23. März 2012 um 19:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:22 März 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:17,9 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-A2-Lugano Nord-Arosio
Kartennummer:Swiss Topo V2

L’incoronazione di Sua Maestà Gradìccioli

8 Febbraio 2012: tentativo di salita al Gradiccioli arrestatosi sull’anticima q.1741. Dentro di me avevo costruito solidi alibi e giustificazioni ma l’insuccesso bruciava e la cosa andava risolta.

Purtroppo diversi impegni più brutti che belli e, non ultima, un’influenza gastro-ecc. con nefaste conseguenze sullo stato di forma avevano procrastinato questo appuntamento.

Ieri avevo deciso; da subito ho temuto l’ennesima mezza riuscita: una coda infernale e quasi bloccata sulla A2 da Stabio fino a Mendrisio aveva fatto sì che mi trovassi ad Arosio alle 9, un’ora dopo il previsto. Così, calzati gli scarponi, parto ad un’ora “da signori” e ripeto, forzando un po’ i tempi, il percorso già noto fino a La Bassa e poi fino alla Antecima 1741m. Devo dire che se la neve aveva vanificato il  precedente tentativo la bianca signora era presente anche oggi in maniera più consistente dopo i 1500m tanto che arrivato all’Antecima mi equipaggiavo di ghette perché di lì in poi mediamente c’erano 25-30cm di neve e, come spesso accade, il vento l’accumula in alcuni punti dove improvvisamente si sprofonda fino al ginocchio.

Devo dire che l’idea di lasciare le ciaspole in auto si è rivelata felice non solo per le mie spalle; come già riscontrato, su quelle pendenze 25cm di neve si affrontano meglio con gli scarponi perché sotto c’è sempre l’erba infida pronta ad agire da “sciolina”.

In ogni caso la poca neve rallenta non poco il procedere e lo rende buffo; a volte pare di camminare su un materasso ad acqua. Però dopo poco più di tre ore abbraccio la croce di vetta.

A questo punto avevo in tasca diverse alternative che avevo preparato ma alcune di esse, le più lunghe, erano da scartare per il ritardo in A2. D’altra parte Igor (che saluto) aveva comunque raccolto il testimone in una sorta di staffetta ideale dopo la volta scorsa ed in condizioni di poca neve aveva  raggiunto anche la vetta del Tamaro. Sarebbe piaciuto anche a me ma ho optato per un ritorno che “incoronasse” Sua Maestà e a me concedesse il solito anello, anzi un doppio anello (vedi mappa).

Così toccavo Agario, bevevo la mia acqua al self-service dopo aver riscontrato di aver lasciato a casa la moneta JJ, poi toccavo in successione l’Alpe Nisciora, l’Alpe Gem (o Gemmo) e tornavo a La Bassa.

Di lì sceglievo il percorso che tange il Monte Ferraro ad Ovest, transita per i resti dell’Alpe del Pol e riporta ad Arosio.

Nota: Nella tabella sottostante riporto anche il tempo progressivo del tentativo precedente (in rosso) che da un’idea dell’importanza della neve, sicuramente presente in modo più rilevante, e delle ciaspole.

I tempi (per i precisi):

Arosio di sopra

1:05

6:45

6:25

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita    1201m

Tourengänger: gbal

10074.gpx Il percorso

siso hat gesagt: Gradiccioli
Gesendet am 23. März 2012 um 20:18
Bravo Giulio, sei riuscito a raggiungerlo con la "Dama Bianca". Quest'anno io l'ho perso per mancanza di neve. Per contro, l'anno scorso, per San Giuseppe, c'era ancora una grande quantità di neve, tanto da dover temere per eventuali slavine.
Complimenti per il tempismo.
siso

gbal hat gesagt: RE:Gradiccioli
Gesendet am 23. März 2012 um 21:54
E' proprio questione di fortuna, a volte. Le condizioni ottimali sono a volte rare. Cmq so che questo è uno dei giri che hai già conquistato in passato.
Grazie

Gesendet am 23. März 2012 um 20:30
Il più delle volte sei tu a ricordarmelo ...
ma questa volta ti tocca: "chi la dura la vince".
Quel tipo di appuntamenti ronza nella testa fino a quando non parti per risolverli.
Un bravo per la salita con la neve, il dislivello "per te" sono come due piani di scale ... quindi ... bravo comunque

La catena Lema -Tamaro -Gradiccioli manca nella mia lista, vedremo di colmare questa lacuna !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. März 2012 um 21:56
Grazie Giorgio.
Proprio come due piani di scale non è però.....
La traversata manca anche a me; lo fatta in due tranches ma vorrei organizzarmi (più avanti) per farla in una unica soluzione (e senza funivie, s'intende!).
Attendiamo tempi propizi.
Giulio

tignoelino hat gesagt: boia chi molla
Gesendet am 23. März 2012 um 20:34
a volte ritornano!!! il Solito Grande.
complimenti per la Tua solita o solida tenacia.
roby

gbal hat gesagt: RE:boia chi molla
Gesendet am 23. März 2012 um 21:58
Grazie Roby.
Più che la tenacia è il bruciore della sconfitta la molla. Però che importa? Serve a raggiungere lo scopo.
Giulio

adrimiglio hat gesagt: Mitico!
Gesendet am 24. März 2012 um 17:43
Ciao Giulio

hai pienamente ragione...gli insuccessi sono dei maledetti tarli che rimangono dentro di noi, meglio debellarli al più presto possibile, e tu non hai di certo perso tempo...ti sei rifatto con gli interessi.

Complimenti, sei stato un grande!

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Mitico!
Gesendet am 24. März 2012 um 17:51
Grazie molte Adry.
Io credo che la montagna oltrechè terreno ludico sia anche una grande scuola di vita perchè ci insegna a superare le difficoltà con la tenacia ed il giusto metodo.
Quindi dico buona montagna a tutti e aspetto di leggere le tue avventure (magari presto ne scriveremo una assieme).

adrimiglio hat gesagt: RE:Mitico!
Gesendet am 24. März 2012 um 18:01
Purtroppo mi sono beccato anch'io l'influenza, domani riparto con qualcosa di tranquillo per testare la gamba, poi vediamo...questa estate ci attende il Tignolino.

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Mitico!
Gesendet am 24. März 2012 um 18:10
Avevo intuito qualcosa da commenti di Roby. Allora ti faccio dei grandi auguri. Mi raccomando: vitamine e tanta volontà ma....vacci piano.
Però....come quest'estate! E' molto lontana! Spero che si riesca prima. Però siete voi che conoscete le vostre montagne e mi affido a voi.

Nevi Kibo hat gesagt: Fantasia
Gesendet am 24. März 2012 um 18:32
Bel giro! Anche se, secondo me, detto da scialpinista, il Gradiccioli da il meglio di sé senza neve.
Comunque vedo che in te c'è sì della fantasia ma anche tanto camminare. Ho visto anche il report sulla salita al Pizzo di Claro da Lumino: ci vogliono gambe, per fare di fantasia realtà!

gbal hat gesagt: RE:Fantasia
Gesendet am 24. März 2012 um 18:45
Grazie NB. Credo anche io che il Gradiccioli sia meno ostico senza neve. In passato avevo fatto Gradiccioli-Tamaro-Gradiccioli partendo da Mugena ma era d'estate e qualche annetto fa, come per il Pizzo. Diciamo che finchè le gambe vanno è meglio che ne approfitti (sai com'è!).

Amadeus hat gesagt: With compliments !
Gesendet am 26. März 2012 um 10:38
Sono in treno per Milano, che dire della tua ultima fatica, mi viene in mente un vecchio adagio :
Insisti e persisti raggiungi e conquisti....
Ad majora fratello.

gbal hat gesagt: RE:With compliments !
Gesendet am 26. März 2012 um 18:47
Grazie mille.
E volendo....per aspera ad astra (ma che fatica!)