Poncione di Val Piana 2660m

Publiziert von Marchino , 14. März 2012 um 18:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 4 März 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Airolo, proseguire in direzione Nufenen/Bedretto, fino ad All'Acqua dove, normalmente, la strada è sbarrata in inverno.
Kartennummer:CNS 265S Nufenenpass

Meteo incerto, dai, siamo fiduciosi, è previsto un peggioramento però da metà pomeriggio, qualcuno non ci crede qualcun'altro, pochi, ci prova, siamo in 6, direzione Val Bedretto, quando si arriverà sul posto si deciderà anche la meta. Alle 8.20 siamo ad All'Acqua, troppo tardi per Rotondo o Chuebodenhorn, ci buttiamo in Val Cavagnolo, meta il Poncione di Val Piana. Saliamo preceduti di poco da alcuni gruppetti che formano un corso di scialpinismo. La neve è un po' dura, il tempo tiene, le poche nuvole nel cielo a poco a poco spariscono, risaliamo la Val Cavagnolo su neve dura con uno strato di polvere di un paio di centimetri. Si alza anche un po' di vento che inizia a portare qualche nube. Arriviamo in cima con il sole, veloce sosta per un paio di foto ed un panino e poi giù, per sfruttare al massimo le condizioni del tempo. Discesa su neve buona, dalla cima fino all'auto. Poi classica sosta birretta e formaggio al caseificio del Gottardo.

Tourengänger: Marchino

Poncione di Val Piana · Andrea!
Poncione Val Piana 2660m · Bombo
Poncione di Val Piana (2660m) · Francesco