Galehorn (2797 m) - Skitour


Publiziert von tapio , 1. März 2012 um 09:42.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:29 Februar 2012
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1055 m
Abstieg: 1055 m
Strecke:Engiloch (1790 m) – Chlusmatte (1810 m) – Wysse Bode – Q.2317 – Sirwoltesattel (2621 m) – direzione NW – direzione NE fino a Q.2778 – Galehorn, vetta (2797 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione fino al confine di Stato. Successivamente proseguire fino a Engiloch (poco oltre Simplon Dorf) . Parcheggi nei pressi del bar ristorante oppure poco più sopra dall’altro lato della strada (questi ultimi permettono di vedere dall’alto il ponte da superare per raggiungere Chlusmatte)
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Dopo due gite consecutive “zoccolate” il minimo che potessi fare era di procurarmi il miracoloso unguento. Però, come succede con le assicurazioni, se ce l’hai fila tutto liscio, se non ce l’hai ti piombano addosso tutti i guai del mondo. E lo stesso vale per la rimanenza dell’attrezzatura invernale: pala, cacciavite, pinza, ramponi (li porto sempre e non servono mai: la prima volta che restano a casa, non raggiungo la cima, perché mancano proprio i ramponi in un passaggio difficile...), frontale (non si sa mai…), coltellino, raspalunotto (per togliere il famigerato zoccolo…), nastro americano, filo di ferro etc etc.. Dunque, stavolta a questo inventario si è aggiunta anche la sciolina: ma orbene, sulla carta vetrata come potrebbe formarsi lo zoccolo?

Partendo presto, salendo su pendii lungamente orientati a N, con il gelo e rigelo che queste temperature provocano, e con il vento che notoriamente spazza le terre del Sempione, è naturale trovare il vetro: per fortuna, nella predetta attrezzatura i rampanti non mancano mai!

Invero, in zona sommitale (già ben lavorata dal sole) c’è pur stato un piccolo tentativo di formazione dello zoccolo: ma è stato prontamente rintuzzato a bastonate, così che il laido intruso ha pensato bene di non ripresentarsi!

Veniamo ai fatti. Parto, come detto, presto (ore 7.15) da Engiloch (1790 m), non lontano dal Passo del Sempione. Avendo parcheggiato accanto al bar ristorante, non noto il ponte che farò al ritorno e comincio subito con un’attraversata selvaggia del ruscello sulla sinistra (e successiva ripresa di quota sul ripido). Poco male, in un men che non si dica raggiungo ugualmente Chlusmatte (1810 m), da dove parte il sentiero (in estiva) e la traccia (in invernale) per la mia meta. Salgo su bei pendii e, dove questi si fanno più ripidi, monto i rampanti che non toglierò più fino in vetta. Come detto il fondo è durissimo, a tratti vetrato. Ben presto raggiungo la piana di Wysse Bode, dalla quale scorgo il passaggio a fianco della cascata (ghiacciata, di un bel colore azzurro-verdognolo). Si passa tranquillamente, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo al sottostante salto. Mi ritrovo qui con i laghi di Sirwolte alla mia sinistra (poco visibili, perché ghiacciati ed in ombra). Continuo in direzione W e successivamente NW puntando all’evidente sella di Sirwolte (Sirwoltesattel, 2621 m). Qui sono costretto a togliere gli sci per un breve tratto, perché il passaggio è completamente privo di neve. Salendo dalla parte della Nanztal (il versante opposto a quello di salita), facilitato qui da neve molto più tenera causa forte irradiamento solare, mi dirigo verso la vetta in direzione N-NE. Senza troppo sforzo guadagno la cima, dove troneggia una cospicua infrastruttura trasmittente; l’annesso bugigattolo vietato ai non addetti mi permette, salendo sul tetto (facilitato dalla neve che quasi lo copre interamente), di superare quota 2800 m. Qui il vento si fa sentire, per cui torno giù e mi accovaccio sul fianco S della casupola per ritemprarmi brevemente (brevemente… si fa per dire… tra cibo, foto, relax e preparazione dell'assetto da discesa se ne va un’ora piena!).

In discesa, la prima parte è fantastica: neve perfettamente trasformata e conseguenti belle curve. Tra la vetta e la Sirwoltesattel incontro prima due scialpinisti verbanesi con cui scambio alcune chiacchiere e successivamente un gruppo di 6-7 confederati con i quali mi limito ai saluti e all'augurio di buona gita. Fino alla quota 2317 la neve, ancorché primaverile, è molto soddisfacente. Più in basso, invece, all’ombra dello Schilthorn, il vetro è rimasto tale e quale a prima, quindi, massima prudenza e curve per quanto possibile. Nella zona sottostante riappare il sole ma la neve resta parecchio dura (evidentemente è arrivato da poco), poi qualche residua curva in vista di Chlusmatte e da lì risalita senza sci fino alla strada del Sempione.

Gita da consigliare senza riserve: panorami fantastici, pendii ottimi e dislivello tutto sommato abbastanza contenuto. Chissà come sarebbe stato con la polvere…

 

Tempo totale: 4 ore e 45’;   andata 3 ore e 30’ – ritorno 1 ora e 15’

 


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS- WT3
29 Jan 19
Galehorn (2797m) · Max64
T2
2 Jul 22
Anello al Galehorn · ivanbutti
T2
17 Aug 12
Galehorn · Marchino
WS
13 Apr 13
Galehorn (m 2797) · Alberto C.
WS-
23 Mär 12
Galehorm (2797 m) · Laura.

Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

bidi35 hat gesagt: sehr schöne Aufnahmen...
Gesendet am 1. März 2012 um 11:12
...und natürlich eine tolle Tour...gratuliere...

LG Heinz

tapio hat gesagt: RE: sehr schöne Aufnahmen...
Gesendet am 1. März 2012 um 11:38
Da es in Richtung Süden ein wenig bedeckt war, war eine richtige Überraschung die Aussicht vom Gipfel aus!

Danke Heinz,

LG Fabio


Alice49 hat gesagt: RE: sehr schöne Aufnahmen...
Gesendet am 1. März 2012 um 15:31
ich fass es nicht, kannst du das auch lesen und vorallem verstehen???????????

tapio hat gesagt: RE: sehr schöne Aufnahmen...
Gesendet am 1. März 2012 um 15:56
Ist diese Nachricht für bidi35 oder für mich?

(Italienisch ist nicht unverständlich wie das Ostgotisch...:-) )

Alice49 hat gesagt: RE: sehr schöne Aufnahmen...
Gesendet am 1. März 2012 um 16:16
Sorry, das war mehr für Bidi gedacht. Du beherrscht es ja

bidi35 hat gesagt: RE: sehr schöne Aufnahmen...
Gesendet am 1. März 2012 um 16:35
ich verstehe vieles...aber nicht alles...irgendwann hat man ja Italienisch gelernt. Aber sprechen und schreiben ist eine andere Sache;-))

skiboy1969 hat gesagt: mercoledì
Gesendet am 1. März 2012 um 13:07
Prima o poi dovrai venire con noi...........ciao Fabio!!!
Marco

tapio hat gesagt: RE:mercoledì
Gesendet am 1. März 2012 um 15:42
Non aspetto altro, Marco!
Ma non sono ancora pronto per i vostri canaloni gelati (tipo MD+++), comunque se una volta fate qualcosa di più tranquillo… volentieri!

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt: Lo zoccolo...
Gesendet am 1. März 2012 um 18:23
...ti ha fatto dannare. Gli inconvenienti, il peso del materiale che aumenta, la neve non è mai quella giusta, tutto a volte sembra tramare contro di noi ma mi pare che la tua passione trionfi sempre. Molto bella anche questa zona con le Cime più celebrate a "portata di mano".
Bravo Fabio

tapio hat gesagt: RE:Lo zoccolo...
Gesendet am 1. März 2012 um 20:26
Certo Giulio, gli inconvenienti in montagna possono sempre capitare, ma l’importante è poterli raccontare e imparare a prendere le contromisure adatte.

La zona è piaciuta tanto anche a me: i celebrati giganti che la contornano sono una bella attrazione!

Grazie per l’attenzione e a presto, Fabio

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 1. März 2012 um 22:31
Ciao Fabio,
francamente dalla tua relazione non ho capito da dove sei sceso, però quella "ombra dello Schilthorn" mi fa pensar male!
Sarai mica sceso dalla stessa parte della salita!
Con quella neve e a quell'ora dal Galehorn si scende per il canale Sud Est e la Ritzitaelli!
99 su 100 avresti trovato neve fantastica fino in basso.
Io l'ho fatto anni fa con Daniela...a dire il vero il Galehorn era un ripiego: la meta era il Senggchuppa ma Dani è volata su un traverso e perciò gli altri sono andati in cima ed io sono rimasto con lei finchè non si è ripresa: poi visto il distacco e l'ora siamo saliti al Galehorn, comunque la discesa dal canale Sud Est è stata fantastica.
Alle 10,30 eravamo giù. Il resto della compagnia per informazione è arrivato alle auto alle 16,30!!!
Questo anche per dirti che il Senggchuppa mi manca...quindi...preparati
Adesso è un po' presto ma ad aprile - maggio... :-) Ciao, Paolo

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. März 2012 um 23:02
Nooo, Paolo, non dovevi dirmelo!!! (del canale SE e della Ritzitälli): fai bene a pensar male!
La guida la indicava ma solo come seconda scelta; la prima scelta era la stessa via di salita, e io da lì sono sceso. Se penso che avrei potuto trovare neve bella come quella in alto fino a Chlusmatte (quindi fino all'auto), mi viene voglia di ritornare su e rifare la gita scendendo dal canale!

Per il Senggchuppa mi ritengo "arruolato" fin d'ora, ci terrei veramente a farlo! E se continua così (la meteo, intendo), più aprile che maggio!

Ciao, a presto, Fabio

tignoelino hat gesagt: galehorn
Gesendet am 2. März 2012 um 20:36
concordo per la discesa dal canale sud/est
bei pendii tosti. per il senggchuppa informarsi
quando l' eroiken esercito rossocrociato fa la
settimana dei tiri. mi è già capitato di venire
bloccato in quel periodo. roby

tapio hat gesagt: RE:galehorn
Gesendet am 2. März 2012 um 21:04
Adesso che lo so (del canale SE), ho un motivo per tornare!

Grazie Roby per il consiglio sui giochi di guerra dell'esercito CH: varie volte in Val Bedretto ho sentito i colpi dell'artiglieria, ma per il Senggchuppa non mi piacerebbe proprio essere fermato con gli sci ai piedi! Quando sarà il momento vedrò di informarmi.

Ciao, Fabio

Laura. hat gesagt: Sulle orme di Tapio...
Gesendet am 27. März 2012 um 00:12
Che dire...finalmente ce l'ho fatta!!!

tapio hat gesagt: RE:Sulle orme di Tapio...
Gesendet am 27. März 2012 um 00:16
Congratulazioni Laura!!!

Come forse ti ho già detto una volta, l'unico modo per migliorare è andare, andare, andare!

Ma ormai il più è fatto, vedrai che il virus dello scialpinismo non ti abbandona più!

Laura. hat gesagt: RE:Sulle orme di Tapio...
Gesendet am 27. März 2012 um 00:24
e io andrò, andrò, andrò...l'importante è trovare qualcuno che abbia il coraggio di portarmi!!!


Kommentar hinzufügen»