Sella 2205 a E della Cima del Lambro

Publiziert von Sky , 28. Februar 2012 um 05:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:26 Februar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo

La meta originale della racchettata odierna con gli amici della SAT Mendrisio è il Westlicher Gerenpass, ma il grado 3 ci fa desistere e così optiamo per il Pizzo del Lambro.. o giù di lì.

Partenza da Dalpe. Nel sud del Ticino è bello, qui invece incontriamo pioggia prima e neve poi. Seguiamo un sentiero nel bosco, poi, dopo un’ora e mezza, incomincia l’avventura. Si sale fuori traccia e si sbuca in un pianoro sotto la Cima del Lambro (il Pizzo omonimo è più ad E). Si decide di puntare ad una bocchetta ad E della Cima del Lambro. Quest’ultima sembra essere delicata da raggiungere. Con ramponi e picca si sarebbe potuta fare, ma oggi sono in gruppo, quindi non sono io a decidere. Gettiamo uno sguardo dall’altra parte e scendiamo subito sul pianoro da cui eravamo arrivati, dove ci fermiamo a mangiare.

Per la discesa ovviamente scegliamo una via più diretta, in modo da poter “ravanare” nella boscaglia, come da nostro solito. Il percorso è divertente, ma la neve, anche se diversa da quella che mi aspettavo (nel bosco è abbastanza morbida), è infida e piena zeppa di buchi. È un continuo sprofondare fino al ginocchio.. uno dopo l’altro.. Io addirittura in un punto rimango incastrato con una racchetta in una di queste voragini ed ho bisogno che i miei amici vengano a tirarmi fuori con la pala !! Più in basso, quasi a Dalpe, la neve è ancora peggiore.. Insomma, una faticaccia ! Il posto però meritava.. una zona a me ancora sconosciuta.. uno sguardo al Campo Tencia.. quest’estate ripasserò di qui !

Tourengänger: Sky

T4+ L I
Pizzo Campo Tencia · Giaco
T5 WS- II
Pizzo Croslina - Pizzo Penca · Califfo
T4 L I
Pizzo Campo Tencia da Dalpe · Michea82
ZS
Pizzo Campo Tencia · Andrea!
T2 WT3