Pizzo Croslina - Pizzo Penca

Publiziert von Califfo , 31. Juli 2023 um 09:30.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:30 Juli 2023
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Pizzo Campolungo

Oggi parto alle 7:15 dal parcheggio di Polpiano.
La salita sul sentiero bianco-rosso fino alla capanna campo Tencia va liscia come l'olio e in 1h27min sono alla capanna.
Ora prendo il sentiero bianco-blu che mi conduce alla bocchetta di Crozlina. A questo punto bisogna seguire i bolli blu che attraversano la ganna, per raggiungere la cresta est. La cresta in se è di buona roccia e ci sono degli appigli da tutte le parti. C'è addirittura un anello affrancato nella roccia per eventualmente calarsi dove è un po' esposto.
Arrivando in cima scatto un paio di foto mangio qualcosa e fimo il libro di vetta. Purtroppo manca la copertura della struttura metallica simile alla tradizionale gamella e il libro è completamente bagnato.
Scendo poi la stessa via che ero salito bollato di blu per la bocchetta di Crozlina e faccio anche il Campo Tencia e il Pizzo Penca.
Dal pizzo Penca si scende tranquillamente su sassi seguendo una lieve traccia che rimane quasi sempre sulla cresta.
Prima del Pizzo Penca c'è un tratto di cresta che a mio avviso è troppo esposta e non riesco ad assicurarmi dato che sono da solo. Per cui passo sotto sul lato leventinese che è comunque molto ripido e franoso. Dopo aver superato questo pezzo prendo la cresta nord del Pizzo Penca che prendo da nordovest. Ci sono presenti degli ometti di sasso fino alla cima e non ci sono passaggi troppo tecnici. Nonstante (e non sappendolo) lascio lo zaino e anche la macchina fotografica un po' sotto.
La cima raggiungo su blocchi grandi e leggermente esposti.
Ora inizia la lunghissima discesa che faccio sulla cresta per il passo del ghiacciaiono. Purtroppo già per raggiungere la bocchetta di Staletto devo abbassarmi e rialzarmi ma il calvario arriva dopo quando devo scendere un diedro per il laghetto Gardiscio, risalire e poi di nuovo scendere per risalire. Finalmente arriva il passo del ghiacciaione dove incontro il sentiero bianco-blu. La discesa ora non è difficile ma è lunga e poi risale ancora, pure se per poche decine di metri, fino a raggiungere la capanna campo tencia.
A questo punto la discesa fino alla macchina a Polpiano non merita particolari commenti.
Arrivo alle 19:30 quando ero già leggermente suffo di camminare e anche un po' stanco.

Tourengänger: Califfo

igor hat gesagt: