Plang Tguils

Publiziert von Sky , 24. Januar 2012 um 01:17.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberhalbstein
Tour Datum: 4 Januar 2012
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GR

Giorno 4

Oggi è tornato brutto, e il marcato rimane. L’idea originale è di fare un anello sopra a Bivio, ma le condizioni della neve non ce lo permettono e così optiamo per limitarci ad andare al Crap da Radons (2365.7 m) e tornare dalla stessa parte. Nevischia e la visibilità è assai scarsa.. Seguiamo delle tracce di scialpinisti forse del giorno prima, ricoperte dalla neve che sta cadendo.. Man mano che si sale, la visibilità peggiora.. Per evitare di finire su un pendio che ci pare abbastanza ripido, ci portiamo senza volerlo troppo vicino a delle rocce pericolose per le valanghe. Quando ce ne rendiamo conto (si vede veramente poco) ci fermiamo e decidiamo di tornare indietro.. Ad un certo punto qualcuno dice che c’è un po’ di sole.. La nube si apre un pochino.. A sinistra si intravede una crestina.. In un battibaleno l’idea cambia : si può andare da quella parte, si va avanti !! Così raggiungiamo, senza problemi, quella che i miei amici chiamano “la barella” : una postazione di soccorso, a quota 2350 m, una specie di armadio che contiene una barella.. anzi, conteneva, visto che non c’è più dentro niente, e la porta sbatte per il forte vento.. Il panorama è praticamente nullo, ma non importa.. Ci buttiamo giù, come i cinghiali dello spot della SUVA !! La neve è stupenda.. pura polvere.. un vero divertimento con le racchette !!

Anche col tempo brutto, insomma, con gli amici della SAT Mendrisio c’è sempre da divertirsi !

Tourengänger: Sky