La Piota mt. 1925 - Alpe Fornà mt. 1710 Sentiero Bove

Publiziert von tignoelino , 19. November 2011 um 22:55.

Tour Datum:19 November 2011
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Strecke:km. 16,5 impegnativo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, superstrada del Sempione uscita Masera. imboccare la Val Vigezzo fino a Malesco, poi Val Cannobina fino a Gurro, Frazione Piazza.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:itineracarta 2

con Marco bella ed impegnativa escursione ( culo quadro ). dal segnavia della Piazza poco dopo
a sinistra prendiamo una gippabile che ci porta, finita la quale, ad un bell' alpetto con acqua.
 entriamo poi in un bel bosco di faggi e, passando per il ricovero di Fulka, arriviamo alla Piota.
subito, guardando il percorso da fare,ci rendiamo conto che le condizioni non sono ideali.
proseguiamo comunque per l' affilata cresta su e giù fino a dove siamo costretti a metterci
i ramponi (per fortuna che li avevamo portati). il sentiero a tratti è molto esposto e dopo un
culo quadro arriviamo al bivio per Fornà. proseguiamo ancora e, giunti agli ultimi 200 metri
di dislivello che mancano allo Zeda, facciamo un summit. ne abbiamo ancora per un bel pò
in queste condizioni di innevamento e allora decidiamo di scendere a Fornà e ritonare in
estate quando le giornate sono più lunghe. eterna poi la strada del ritorno passando per
 Fornà Inferiore, Mazzarocco, di cui ci siamo scambiati la paternità, Guglio, Camberto.
da qua su per 200 mt. a Mergugna ed infine alla Piazza quasi buio. buone gite. roby.

Tourengänger: tignoelino

La Piota (1925 m) · cappef
La Piota - 1925 m · irgi99
Von Gurro auf den La Piota · Geissbock
La Piota 1927 da Gurro. Solo nebbia. · Antonio59 !