Capanna Adula CAS (2'012 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 7. August 2011 um 12:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juli 2011
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   Gruppo Cima di Pinadee   CH-TI
Strecke:[LUNGHEZZA 10.3km] Termine della strada asfaltata - barriera (1004 m) - Güfèra (1069 m) - Lighee (1137 m) - Soi (1295 m) - Passo di Piotta - Capp. di Termine (2031 m) - Cap. Adula CAS (2012 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Biasca, seguire strada cantonale Val di Blenio fino a Dangio e poi dal paese prendere la stretta strada che porta in Val Soi. A quota 1004m termina l'asfalto e vi è una sbarra che vieta l'accesso ai non autorizzati. Piccolo spiazzo per parcheggiare, 3-4 auto max.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Adula CAS - Capanna Adula UTOE

Per questo week-end avevamo programmato tutt'altro...basti dire Greina, Motterascio, Piz Terri...una due giorni in compagnia che purtroppo è sfumata a causa dell'ormai solito cattivo tempo! È vero che le montagne non scappano ma... che palle!!!

Decidiamo di sfidare comunque la meteo e recarci ad una capanna che ancora non abbiamo visto, la Capanna Adula CAS. Dato che la Val di Carassino è lunga come la fame e l'abbiamo già fatta qualche anno fa, optiamo per la salita dalla Val Soi che ci consente inoltre di fare un po'di allenamento in salita.
Da Dangio saliamo in auto per la strettissima strada che porta in Val Soi, arrivamo fino a quota 1004m dove termina l'asfalto e inizia la sterrata, qui troviamo un piccolo spiazzo dove parcheggiare (3-4 posti auto max.), poco più avanti vi è pure una sbarra.
Seguiamo a tratti la sterrata e a tratti un sentiero che la taglia e arriviamo ai monti di Soi dopo quasi un'ora di cammino e poco dislivello macinato, la salita fin qui è stata abbastanza noiosa.
A Soi termina la sterrata e prendiamo il sentiero che con parecchi zig-zag ci consente di superare il ripido pendio che ci separa dalla Capanna Adula CAS. Durante la salita arriva ogni tanto qualche goccia d'acqua, poca roba per fortuna! Il sentiero è sempre ben marcato, visibile e non presenta difficoltà (T2). Arrivati ai cartelli nei pressi della capanna pieghiamo a sinistra per andare a vedere la vicina Cappella di Termine. Foto alla Cappella, foto alla Val di Carassino, foto alle caprette in circolazione e poi via in capanna che è lì a due passi. Arrivati a destinazione veniamo accolti dai guardiani, a causa del maltempo purtroppo siamo gli unici avventori della struttura. Chiacchierando ci esprimono il loro dispiacere, con questa meteo la capanna è spesso vuota e la stagione 2011 non sta andando come dovrebbe!
La Capanna Adula CAS è di proprietà del CAS Sezione Ticino, dispone di 34 posti letto, è aperta tutto l'anno e sempre custodita durante i mesi estivi.
Visto che è uscita un'occhiata di sole ci accomodiamo all'esterno e ordiniamo il pranzo: affettato misto e minestrone annaffiati con qualche birretta! Tutto ottimo e il guardiano ci offre un pezzo di formaggio d'alpe...una bontà! Questa si che è vita!
Dopo quasi due ore di sosta riprendiamo il cammino, ringraziamo i guardiani per l'ospitalità e ci tuffiamo a capofitto nella Val Soi per tornare alla macchina.
Nonostante la meteo poco felice la giornata è stata piacevole.

Tempo impiegato:
Salita 2h 30 minuti