Rifugio Dante Livio Bianco 1910mt.

Publiziert von Luca_P , 9. August 2011 um 10:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:17 Juli 2011
Strecke:S. Anna di Valdieri 961mt.- Rifugio D. L. Bianco 1910mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la Val Gesso sempre dritti fino a S. Anna di Valdieri.

Oggi ultima gita della nostra breve vacanza nelle Alpi Marittime.
Il tempo non è dei migliori e scegliamo un'escursione con l'appoggio di un Rifugio, andremo al Dante Livio Bianco al Lago sottano della Sella, alle pendici settentrionali del Monte Matto 3097mt.
Percorriamo tutto il Vallone della Maris in un ambiente molto bello e, nonostante sia Domenica, con poca gente in giro, forse per via del tempo incerto.
Infatti un vento molto forte con scrosci di pioggia per la verità di breve durata, alternati al sole, ci accompagnano un po' per tutta la salita, ma oggi prevediamo di mangiare al Rifugio e quindi non ci preoccupiamo troppo.
In due ore e mezza siamo al Bianco posto in un'incantevole posizione proprio sopra le rive del bellissimo e notevole come grandezza, Lago inferiore (sottano) della Sella e come previsto mangiamo al Rifugio dove un buon numero di escursionisti si stanno riparando soprattutto dal forte vento.
Dopo il pranzo con Jacopo facciamo un giretto dall'altra parte del Lago e scattiamo parecchie foto floreali, dopodichè con il tempo che alterna ancora sole e nubi minacciose ci accingiamo a scendere a ritroso per la via di salita.
E' stata una breve gita ma non per questo meno bella e suggestiva, degna conclusione di una vacanza che sta terminando.
Grazie ancora Jacopo grazie Alpi Marittime.

Tourengänger: Luca_P

T5- I