Pizzo Martello 2448mt.

Published by diego , 4 July 2011, 21h55.

Date of the hike: 3 July 2011
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   I
Route:Pianezza-lago Darengo-passo dell'Orso- pizzo Martello
Access to start point:Gravedona-Livo-Dangri
Accommodation:Capanna Como

Finalmente pizzo Martello! L'idea di salire questa cima, mitica o quasi da queste parti, mi girava in testa da anni ormai.. Ma l'avventurarsi in solitaria nell'angolo più selvaggio e malinconico di tutto l'alto Lario mi ha sempre fatto rimandare l' appuntamento con questa cima. A complicare le cose sono i tempi di questa escursione che se fatta in giornata richiede almeno 5 ore di marcia e parecchio dislivello ( 1.800mt. dalla val Darengo, 1.500 dalla valle del Dosso, in questo caso mettere in conto anche un lungo avvicinamento).

Sabato pomeriggio salgo a Pianezza, sotto il lago Darengo, con Paolo per una 2 giorni o qualcosa meno di relax tra i boschi della val Darengo, come ormai facciamo tutti gli anni. Stavolta siamo solo in 2 ma ci siamo abituati, montiamo tenda e accendiamo il fuoco, più tardi si aggiungeranno 5 simpatici ragazzi di Saronno coi quali passiamo la serata a bere vino davanti al falò. In questo contesto, a notte fonda, matura l'idea di provare a salire al pizzo, che non avevo mai salito. Alle 5 e 30 nei boschi non fa caldo e infelpati partiamo con lo zaino semi- scarico verso il lago Darengo (1h) ancora addormentato, saliamo alle spalle della capanna seguendo i bolli bianco-rossi dell'Alta Via fino al passo dell'Orso, intaglio che permette il passaggio dalla val Darengo alla valle dal Dosso (2h)
Dal passo il sentiero perde quota quindi lo abbandoniamo per procedere senza traccia puntando alla visibile e ancora lontana bocchetta di Cama, superando alla base le placche che si staccano dalla cresta Martello-Caurga-Campanile. Tra gande di sassi e costoni erbosi si giunge senza fatica alle bocchetta che regala il primo scorcio sul idilliaco lago di Cama. In poco meno di mezz'ora si risale la cresta W del pizzo fino alla croce di vetta a 2448metri (3h30').  Grande soddisfazione per me che questa cima l'ho tanto guardata e sognata, raggiunta poi in una giornata fantastica senza nuvole e vento, temperatura ideale e bella scottata. Vedute spettacolari in ogni direzione, dal Ticino alla val Bodengo, il Lario e tutta la cresta di confine dal pizzo Paglia al Cardinello.

Sulla cima oltre alla croce malconcia causa fulmini era presente un libro vetta che abbiamo trovato in 2 dita d'acqua, fradicio. L'ultimo visitatore è datato 2009 ma la vaschetta contenente il libro non era molto visibile, sono però convinto la cima la calpestano in pochi. Abbiamo lasciato un quaderno che spero resista alle intemperie in attesa di qualcosa di più degno di questa montagna. Lunga la discesa che ci riporta al lago, ora animato da gente e animali al pascolo, quindi alla nostra tenda per la meritata grigliata conclusiva di un week end che non è stato poi così di relax, ma che a noi è piaciuto un mondo!

Hike partners: diego

pm1996 says:
Sent 5 July 2011, 15h56
Ciao Diego,
complimenti !!! Io penso di farla ad agosto e se sei in zona dato che ormai conosci il terreno si puo' allargare il giro , che ne dici ???

diego says: RE:ok
Sent 5 July 2011, 20h17
ciao Paolo è il giro che ti avevo proposto ricordi?cmq ci sto, anche se c'è poco da allargare il giro che è gia largo di suo te lo assicuro!!

pm1996 says: RE:ok
Sent 5 July 2011, 20h29
ho visto un bel giro fatto in un paio di tappe, oranonn lo trovo ma ... incominciamo a toccare il Pizzo poi .. si vedra'

gbal says: Complimenti...
Sent 5 July 2011, 19h23
...a te ed al tuo socio. Il Piz Martel ce l'ho nel cuore anche io da quando l'ho visto dal Lago di Cama. A me piacerebbe farlo da lì (Val Cama) e forse questa estate....
Bravi

diego says: RE:Complimenti...
Sent 5 July 2011, 20h15
ciao giorgio dai che quest estate è la volta buona! magari ci incontreremo, tu che sali io che scendo al lago, mio nuovo oggetto del desiderio.. Dalla cima il versante che da sul lago fa quasi paura, è un salto nel vuoto ma sicuramente c'è la strada ciao!

pm1996 says: RE:Complimenti...
Sent 5 July 2011, 20h32
Ciao Giulio anche a me ispira pure dal lago di Cama , quest' agosto si puo' fare !!!

gbal says: RE:Complimenti...
Sent 5 July 2011, 21h34
Perchè no? Agosto va benissimo visto che durante l'anno io esco in settimana e non in Sab/Dom. Pare che dal Lago di Cama vengano date 3h30'; partenza presto.... :):):)
Lancia il sasso quando sei pronto.

diego says: RE:
Sent 5 July 2011, 21h54
facciamo che ci troviamo in cima... ne riparliamo tra un mese..ciao!

gbal says: RE:...confusione...?
Sent 5 July 2011, 22h20
Ok, ragazzi. Fermiamoci un momento. Mi sta bene un rendez-vous sulla cima con Diego che se ho ben capito scenderebbe poi in Val Cama. Però ho capito che Paolo (pm1996) vorrebbe invece fare assieme a me l'escursione partendo dalla Val Cama. Ho capito bene?
....per inciso....io sono Giulio :):):)

pm1996 says: RE:...confusione...?
Sent 6 July 2011, 20h25
ok,a me piace farle tutte e due , volendo possiamo collegarci con la val bodengo e passare dal passo della crocetta...basta trovare i giorni giusti, io sono disponibile tutto agosto

gbal says: OK!
Sent 7 July 2011, 10h43
Va bene; la mia unica esigenza è fare la gita in giornata dalla Val Cama, diciamo 7-9 ore tra andata e ritorno. Però se poi tu vorrai proseguire per la Val Bodengo....ci salutiamo in vetta :):):)
Ciao.
Giulio

gbal says: RE:Una puntualizzazione....
Sent 10 July 2011, 16h15
Indagando attorno l'impresa futura ti faccio osservare che la cima che tu hai valorosamente raggiunta si chiama in realtà Piz Martel ed è 2450m. Pizzo Martello è in altra regione ed è un centinaio di metri più alto. Non a caso non compare il waypoint nè l'uno nè l'altro nella tua relazione ma se ti va puoi facilmente rimediare.
Giulio

diego says: RE:Una puntualizzazione....
Sent 10 July 2011, 20h06
Ciao Giulio, penso che quello sia il nome svizzero, dove infatti si usa il prefisso "piz". Sul versante italiano, così come sulla mia cartina e su varie pubblicazioni Cai, viene chiamato Pizzo Martello, cambia di qualche metro la quota, chi dice 2448 chi 2450...
Abbastanza frequenti anche i casi di ononimia tra i nomi delle cime, pensa tanto per fare un esempio al nome CAURGA e a quante vette è affibiato..

pm1996 says: ok
Sent 7 July 2011, 16h36
ok, vedremo di programmare...
Paolo

marco_23 says: In 2 gg
Sent 14 March 2012, 00h36
Ciao a tutti,
Sono già stato alla Capanna Como l'anno scorso a luglio..
Vorrei ritornarci allungando il giro e scendendo verso Chiavenna, bisogna obbligatoriamente passare dal Ledù?
Consigli?
Grazie!

Marco

diego says: RE:In 2 gg
Sent 14 March 2012, 12h45
Ciao Marco,
puoi tranquillamente scendere in valchiavenna dal passo della Crocetta, appena a nord del lago Darengo, che ti porta in val Bodengo e poi giu.. X me è fattibile in giornata se hai gamba e ti organizzi per il trasporto.. Altrimenti vai al Ledù, bocchetta del Cannone e scendi in val Garzelli.. é un giro che mi interessa fai un fischio quando vai! ciao

marco_23 says: RE:In 2 gg
Sent 14 March 2012, 13h48
Ciao Diego,
grazie per la risposta..
Volevo sfruttare il prossimo we (ma domenica e lunedì, visto che sono a casa) per salire domenica al Darengo, dormire lì (al Ledù non son mai stato, e non vorrei fosse ancora presto..), e lunedì scendere verso Chiavenna.
Non vorrei però fare un giro sproporzionato, facendo poco domenica (solo fino al Darengo) e troppo lunedì.
Senza andare verso Chiavenna, facendo Darengo - Ledù (3h, http://www.hikr.org/gallery/photo688822.html) poi si potrebbe scendere verso..? (ho visto la bocch. del Cannone http://www.hikr.org/tour/post41451.html ma questa volta, visti i partecipanti non mi sembra il caso..)

diego says: RE:In 2 gg
Sent 14 March 2012, 19h47
Occhio al meteo se vai questo we.. Se dormi al Darengo puoi andare al Ledù per poi scendere dalla valle d'Ingherina, che ti porta a Pianezza e quindi a Dangri dove hai l auto.. è un gran bell'anello.. x il Darengo non ci sono problemi, xò potresti trovare neve sui passi.. io aspetterei ancora 15 giorni.. ciao!

marco_23 says: RE:In 2 gg
Sent 15 March 2012, 00h19
Già visto il meteo, infatti sto aspettando per deliberare..
Non volevo perdere questo we però.. E anche spostandomi la situazione non migliora...