Pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese 2011

Publiziert von morgan , 7. Juni 2011 um 13:45.

Tour Datum:29 Mai 2011
Strecke:Canonica di Cuveglio- Cuvio- Fornaci- Castello Cabiaglio- Brinzio- Motta Rossa- Rasa- Prima Cappella- Via Sacra- Santuario Santa Maria del Monte- Passo Pizzelle- Palestra di Roccia- Piazzale della Batteria- Punta di Mezzo (1227)- Forte di Orino- Pian delle Noci- Fonte Gesiola- Orino- Cuvio- Cuveglio

Tradizionale pellegrinaggio delle Parrocchie di Canonica di Cuveglio e di Cuvio al Sacro Monte di Varese nel mese mariano. Vi partecipa l'intera Comunità che, oltre Canonica, comprende le parrocchie di Duno, Cavona, Cassano, Rancio e Ferrera. Lo scopo è partecipare alla processione sulla Via Sacra e quindi alla Santa Messa nel Santuario Santa Maria del Monte. I pellegrini arrivano alla Prima Cappella, dove inizia la Via Sacra, principalmente in pullman e con le auto mentre i camminatori partono dalla parrocchia di origine. Il ritrovo è fissato per le ore 6.00 davanti alla chiesa di Canonica. Siamo in 13 e, salutati da Don Gianluigi che poi ci raggiungerà, partiamo sulla strada provinciale che porta a Cuvio. Alle 6.20 passiamo da Cuvio e si uniscono a noi altri 11 pellegrini. Con il gruppo, ora di 24 componenti, deviamo dalla strada provinciale, percorriamo le viuzze del paese, prendiamo una mulattiera che sale nel bosco e diventa un sentiero che sbuca sulla provinciale in località Fornaci. Qui inizia un lungo percorso (circa 6 km) su strada asfaltata e perlopiù pianeggiante  che, passato Castello Cabiaglio alle 7.05, ci porta al Paese di Brinzio alle 7.45. Questo tratto stradale è necessario perché le alternative su sentiero sono molto lunghe e faticose. A Brinzio troviamo il gruppo di 8 pellegrini partiti da Rancio e il gruppo con Don Gianluigi e Don Samuele che ci hanno raggiunti con il pulmino. Con il gruppo, che ora conta 40 unità, prendiamo la strada sterrata che segue parallela la strada provinciale (sentiero 10c del Parco del Campo dei Fiori). Costeggiamo il laghetto di Brinzio e torniamo sulla strada al Passo della Motta Rossa. Sul passo deviamo su un sentiero che raggiunge l'abitato di Rasa. Attraversato il paese, scendiamo sulla strada per Varese. Percorriamo la strada per circa 500m. poi deviamo a destra (sentiero 10c e 3V) su una stradina che fra villette e boschi ci porta in località Oronco e quindi, su un ripido acciottolato raggiungiamo la Prima Cappella alle ore 9.00. Ci ritroviamo con gli altri parrocchiani giunti in pullman o in auto e alle 9.30 parte la processione accompagnata dalla musica della Filarmonica Cuviese. Percorriamo la Via delle Cappelle e arriviamo al Santuario di Santa Maria del Monte, dove partecipiamo alla Santa Messa delle 11.00. Dopo la messa ci spostiamo alla pineta sopra il piazzale Pogliaghi per il picnic tutti insieme. Alle 13.30 prendiamo la via del ritorno, siamo in 10 che scegliamo la via del Forte di Orino. Prendiamo il sentiero delle Pizzelle e saliamo nel bosco. Al Passo delle Pizzelle ignoriamo le direzioni per Brinzio e per la Fontana Rossa e teniamo la sinistra. Proseguiamo la salita e raggiungiamo la strada sterrata proveniente dalla Pensione Irma. A questo punto ci dividiamo in 2 gruppi dandoci appuntamento al Forte di Orino. Quelli che hanno scelto la via più facile salgono sulla scalinata dedicata alle forze armate che arriva sulla cima del Monte Tre Croci (1111), poi scendono sulla strada al Piazzale Belvedere (dove c'è il cancello d'ingresso alla Cittadella della Scienza e della Natura), quindi prendono la strada sterrata che coincide con il "Sentiero Vita" e che, su un percorso pianeggiante, porta  al Forte di Orino. Con il secondo gruppo proseguiamo sulla strada sterrata che porta ad una villa, proseguiamo su un sentiero che diventa una scalinata scavata nella roccia e conduce alle vie attrezzate che costituiscono la Palestra di roccia del Campo dei Fiori. Il sentiero sale tra le rocce e sbuca sul piazzale della Batteria, ottimo punto panoramico. Scendiamo per un breve tratto sulla strada asfaltata quindi deviamo a destra su un sentiero pianeggiante che resta sotto il lato nord della cresta. Passiamo sotto l'Osservatorio e la Punta Paradiso e arriviamo ad un prato dove un ultimo strappo ci conduce alla cima della Punta di Mezzo (1227). Proseguiamo sulla cresta ammirando i panorami sui laghi e sulle alpi, poi una ripida discesa ci porta sulla strada per il Forte di Orino (1139). Arriviamo al Forte, ritroviamo i nostri amici e dopo le foto di gruppo iniziamo la discesa. Arriviamo al bivio del Pian delle Noci (724) e optiamo per la discesa via Gesiola. Arriviamo alla Fonte Gesiola e 4 di noi decidono di farsi venire a prendere in auto. Restiamo in 6 e proseguiamo la discesa sull'acciottolato che porta a Orino (443). Sulla strada asfaltata arriviamo al bivio per Brinzio e prendiamo un sentiero che,in breve, ci porta a Cuvio (292), dove si fermano 3 di noi. Proseguiamo sulle strade di paese e arriviamo a Canonica di Cuveglio e da lì ognuno a casa sua.
L'uscita è da considerarsi divisa in 3 parti distinte: l'andata, la Via Sacra e il ritorno.
L'andata è una veloce e lunga camminata perlopiù su strada asfaltata.
Partecipanti: in 13 a Cuveglio, in 24 a Cuvio, in 40 a Brinzio.
Tempo di percorrenza: 3h00'.
Dislivelli: 370m salita, 70m discesa.
Lunghezza del percorso: 14,9km.
La Via Sacra è una processione religiosa lungo l'acciottolato che conduce al Santuario.
Partecipanti: oltre un centinaio di parrocchiani.
Tempo di percorrenza: 1h00'.
Dislivello: 250m salita.
Lunghezza del percorso: 2,0km.
Il ritorno è una camminata su sentieri di montagna a tratti impegnativi, una lunga discesa e un ultimo tratto su asfalto.
Partecipanti: 10
Tempo di percorrenza: 4h20'
Dislivello: 450m salita, 1000m discesa
Lunghezza del percorso 15,8km.
Dati totali: tempi di percorrenza: 8h20' soste escluse, dislivello: 1070m salita e 1070m discesa, lunghezza del percorso: 32,7km
Meteo: bello, fresco al mattino, caldo al pomeriggio

Tourengänger: morgan

6238.gpx giro 2011