Anello San Martino e Colonna- Valcuvia


Publiziert von morgan , 18. Februar 2012 um 13:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 6 März 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 1040 m
Abstieg: 1040 m
Strecke:Cassano (295)- percorso nelle trincee e gallerie- Val Alta- S. Martino (1087)- Colonna (1203)- San Michele- strada per Mesenzana- Cassano.

Escursione ad anello in Valcuvia che si svolge principalmente sui percorsi della Linea Cadorna, tra trincee e strade sterrate. Lascio la macchina a Cassano (295) e parto seguendo le indicazioni della Linea Cadorna e, attraversate le vie di paese, inizio la salita su un acciottolato che mi porta ad un'area picnic con cartelli didattici. Entro nel dedalo di trincee tra gallerie, scalinate e altri manufatti proseguo la salita. Arrivo ad un ramo morto della trincea per cui torno sui miei passi fino al bivio dove ho sbagliato. Scendo sulla strada pastorale che sale da Cassano e la seguo arrivando alle pendici del Sass Cadrega. Abbandono la strada e proseguo sul sentiero che risale ripido lungo la cresta. Passo dall'imbocco di altre gallerie militari che portano direttamente a Valalta, non le prendo e proseguo sul sentiero che porta davanti alle caverne del forte di Valalta. Raggiungo la strada militare che sale da Mesenzana e la seguo fino ai ruderi di Villa S.Giuseppe. Poco prima di arrivare al tornante della strada asfaltata che sale da Duno, devio a destra su un'altra sterrata che porta a un sentiero, prima ripido, poi più dolce che mi porta alla chiesa sul culmine del Monte San Martino (1087). Scendo sulla strada asfaltata fino al bivio dove svolto a destra sulla sterrata per Sant'Antonio. La strada sale brevemente, poi diventa pianeggiante. Devio a destra sul sentiero che porta al Monte Colonna (1203). Scendo verso San Michele e raggiungo la strada asfaltata su un colle, la seguo per 1 km e arrivo all'Alpe San Michele (820). Abbandono l'asfalto per prendere la strada militare per Vallalta. Dopo qualche saliscendi arrivo al bivio su un tornante che sale a Vallalta. Prendo la direzione in discesa verso Mesenzana. Seguo lungamente questa strada militare e poco prima di arrivare sul fondovalle devio a destra sul sentiero che scende a Cassano, chiudendo così l'anello.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza: 1h30' a S.Martino, 2h03' al Colonna, 2h27' a S.Michele, 3h30' tutto il giro.
Lunghezza del percorso: 17,8km.
Meteo: bello

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 9683.gpx anello san martino- colonna

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»