Pizzo dell'Uomo anticima Nord (2585 m) - Skitour


Publiziert von tapio , 3. März 2011 um 19:42.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 März 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 670 m
Abstieg: 670 m
Strecke:Passo del Lucomagno - Costa del Scai - Cima Nord del Pizzo dell'Uomo (2585 m) - Ovi dell'Uomo - Val Termine - Sentiero sul Lago di Santa Maria - Passo del Lucomagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A2, uscita di Biasca. Percorrere la strada della Val di Blenio fino al Passo del Lucomagno

L’obiettivo di giornata è la cima Nord del Pizzo dell’Uomo. Con mia fortuna, all’arrivo all’Ospizio Santa Maria sul Lucomagno, è in partenza un sestetto argoviese che sarà un utile punto di riferimento per tutta la giornata. Mi preparo con calma e inizio la salita sul versante Est del Pizzo dell’Uomo. La neve ha un piccolo strato ventato e soffice, ma sotto è dura, e la salita risulta facile. Risalgo la Costa prendendo rapidamente quota, ma anche abbastanza lentamente per non avvicinarmi troppo ai gentili signori che tracciano. In prossimità della quota 2240 m, la pendenza si stempera e mi ritrovo su di un bell’altipiano, dal quale scorgo sotto di me altri due trenini da 7 + 7 persone. Me compreso siamo in 21 a fare lo stesso tragitto. La punta Nord del Pizzo dell’Uomo appare già, con una sagoma che da qui sembra quasi verticale. Continuo la salita rimanendo sempre in prossimità della cresta, un po' verso Est, a dire il vero, fino a giungere ai piedi dell’erta finale. Da vicino non sembra più così verticale, anche se rimane considerevolmente ripida. Nello zaino ci sono i rampanti, ma non ho ancora fatto la prova del loro corretto funzionamento su questi sci (sarebbe un miracolo se dovessero adattarsi!), quindi procedo a fatica, in particolare sui tratti ghiacciati. Ciononostante arrivo ugualmente in cima, con mia grande soddisfazione. La giornata qui è bellissima, se confrontata con il resto del Ticino, coperto da una coltre grigia che arriva fino ad Olivone. Verso Disentis, invece, nessuna nuvola. Ripongo le pelli e scendo fino alla zona semipianeggiante sottostante dove, sempre con gli sci ai piedi, mi concedo una pausa biscotti. Da qui alcuni skialper scendono verso la Val Termine: decido di fare anch’io lo stesso, al limite mi toccherà spingere un po’ per tornare al passo. Il pendio Nord-Ovest del Pizzo dell’Uomo si rivela fantastico: riesco a sciare senza problemi e con anche qualche bella curva. Certo, la neve è quanto di meglio si possa trovare, un po’ di polvere su di un fondo duro. Dopo varie serpentine arrivo al punto di minima (1924 m) alla fine della Val Termine, dove comincia il Lago di Santa Maria: qui sono costretto a ripellare, perché mi aspetta un lungo tratto tutto in pianura-leggera salita, che costeggia la sponda sud del Lago. Cala la nebbia e si alza il vento: la giornata cambia radicalmente il suo aspetto, ma grazie ai pali piantati nella neve, il tragitto fino al Passo rimane sicuro. Arrivo all’auto immerso in un nebbione densissimo, ma tant’è... La giornata è stata stupenda fino a non molto tempo prima, ed in più ho potuto essere tutt’uno armoniosamente con i miei sci per la prima volta sia in salita che in discesa: cosa volere di più?


Tourengänger: tapio


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
22 Mär 24
Pizzo dell'Uomo (Nordgipfel) · ᴅinu
WT3
21 Mär 20
Pizzo dell Uomo – Fast · ralfzurich
T5 L II
3 Jul 16
Piz Rondadura (3.016m) · Simone86
T4 L
13 Sep 14
Piz Rondadura m.3016 · Poncione
WS
WS-

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Seeger hat gesagt: Perché...
Gesendet am 3. März 2011 um 21:45
hai sempre bello tempo?
Ciao Fabio
Avevo la nebbia :-(
Cari saluti
Andreas

tapio hat gesagt: RE:Perché...
Gesendet am 3. März 2011 um 22:15
Ciao Andreas,
e grazie per il messaggio. Stavolta sono stato fortunato: come si vede dalle foto, il bel tempo era solo in quota. Più in basso, tanta nebbia (che poi però è salita). Le previsioni meteo non sono state proprio perfette...
Buona guarigione per la tua mano!
Cari saluti
Fabio

Seeger hat gesagt: RE:Perché...
Gesendet am 4. März 2011 um 02:43
Ciao Fabio
Hai visto e capisce bene il Tedesco :-)
Grazie per "Buona guarigione".
Cari saluti
Andreas

tapio hat gesagt: RE:Perché...
Gesendet am 4. März 2011 um 11:08
Ciao Andreas,
per essere sincero, diciamo che la tua foto aiuta molto!!!
Comunque grazie, capirlo è molto più facile che parlarlo (e scriverlo!).
Cari saluti
Fabio

lebowski hat gesagt: skialper!
Gesendet am 4. März 2011 um 10:07
sei un vero skialper ormai, complimenti!
bye

tapio hat gesagt: RE:skialper!
Gesendet am 4. März 2011 um 11:15
Grazie Luca,
il tuo è un vero e grandississimo complimento, ma tu sei troppo gentile! Le condizioni erano davvero perfette, forse è per questo che è andato tutto nel verso giusto!
Bye bye,
Fabio

gbal hat gesagt: Non posso mancare io...
Gesendet am 5. März 2011 um 15:49
...dalla schiera dei "fan" di Tapio. Ottima iniziativa, ottima conduzione del percorso e mi immedesimo nella tua soddisfazione. Oltretutto sei stato coraggioso a partire col tempo visto da qui. Bravo Fabio, complimenti.

tapio hat gesagt: RE:Non posso mancare io...
Gesendet am 6. März 2011 um 18:41
Grazie Giulio, sei sempre gentile!
È stata davvero una gita molto ben riuscita, e per quanto riguarda la meteo, che era favorevole solo per il Nord delle Alpi, mi sono detto: "lì siamo sulla cresta delle Alpi, nè a Nord nè a Sud, quindi proviamo!": è andata bene!
Ciao, a presto,
Fabio


Kommentar hinzufügen»