Feluma 3213m

Publiziert von luke , 20. Februar 2011 um 13:21.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:19 Februar 2011
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Aosta, Valgrisanche 1664m
Kartennummer:IGC 3 Parco Nazionale del Gran Paradiso

Lunga salita nella Valgrisenche  disturbata  dai soliti 2 elicotteri dell'Eliski. Sono gli stessi che con i numerosi e profondi passaggi di sci e tavole rovinano oggi la nostra discesa dalla punta del Feluma.
Le recenti nevicate non hanno interessato gran che questa zona e la neve è vecchia e crostosa per metà della discesa (e salita). Usciti dal bosco si sale per ampi valloni rivolti a nord, nord-ovest e si fa fatica a capire  la strada giusta. In alto una grande conca si apre davanti alla bella Punta di Tzaboc e qui dovrebbe esserci quel che rimane del piccolo ghiacciaio. Si punta a destra con un'ultima lunga inversione ripida e si raggiunge la cima sci ai piedi con ultimi metri sugli strapiombi. Dall'altra parte è la Val di Rhemes. Grande Panorama soprattutto sull'alta Valghisenche.
Partecipanti io, Massimo, Filippo, Maria, Lorenzo.

Tourengänger: luke

WS-
Arp Vieille · gabri83
Colle Tsaboc e Becca di Tos · Panoramix

Bertrand hat gesagt: Eliski di m...
Gesendet am 22. Februar 2011 um 15:52
Siamo stati anche noi in Valgrisenche quest'ultimo sabato, volevamo fare la Rabuigne ma dopo aver visto un elicottero dopo l'altro scaricare li, ci siamo ripiegati sulla vicina Punta Forciaz (dove non c'erano). Guardando giustamente verso Feluma non si vedeva nessun elicottero, abbiamo anche pensato che la Feluma sarebbe stato anche una scelta migliore...dunque anche li vanno...Povero Valgrisenche, non ci torneremo cosi presto d'inverno.

luke hat gesagt: RE:Eliski di m...
Gesendet am 22. Februar 2011 um 17:31
Si, sabato non c'erano, ma quante tracce di passaggi!
Valgrisenche da evitare. Peccato.
Cari saluti
Luke

luke hat gesagt: RE:Eliski di m...
Gesendet am 24. Februar 2011 um 12:27
Acc, ma dove è la relazione del Forciaz?
Deve essere una bella salita!
Cari saluti
Luke

Bertrand hat gesagt: RE:Eliski di m...
Gesendet am 24. Februar 2011 um 13:44
La metto in linea oggi o domani !