Colle Tsaboc e Becca di Tos

Publiziert von Panoramix , 30. August 2020 um 16:04.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:15 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A5 Torino Aosta - Uscita Aosta Ovest - SS 26 fino ad Arvier - a rotonda dopo il km. 116 prendere per Leverogne - Valgrisenche. Dopo circa 12 km. si passa loc. La Bethaz; la strada scende e prima della galleria DAR si trova a sinistra ampio parcheggio. A piedi passare il ponte sul torrente e alle frecce seguire a sinistra per Plante'

Becca di Tos: salita lunga priva di tratti tecnici che si svolge senza sentiero ma con ometti a segnare la direzione. La parte iniziale prevede di raggiungere i ruderi di Maison Forte come descritto da Sky qui.

Proseguendo oltre tali ruderi in direzione S per diverse centinaia di metri in falsopiano si incontra un grosso ometto di pietre (oggi circondato da un filo blu) che invita a risalire un pendio erboso lungo un accennato sentiero sempre in vista di altri ometti. Dopo aver traversato in piano un torrente in secca, un ultimo strappo detritico in direzione N (si scorge la punta rossa di un palo di legno) porta ad un altopiano dove e' in vista, verso E, il Col Tsaboc (2 pali sottili contro il cielo): raggiungerlo significa costeggiare un bel laghetto, altrimenti invisibile, e, giunti al colle, vedere un bel panorama verso Cervino e Rosa. Gli ometti invece proseguono verso N attraversando, con saliscendi, un po' di pianori fino al pendio Ovest che porta in cima magari con un po' faticosamente vista la distanza percorsa.

In discesa, avendo tempo a disposizione, puo' valere la pensa fare una digressione (non corta) ai laghetti sottostanti la cresta O e ancora e' possibile, invece di ritornare a Maison Forte, intercettare (poco dopo l' ometto col filo blu verso S) il sentiero 6 che scende all' area Pic-nic di Valgrisenche (fontana) .

Traversare l' area verso N passando, su asfalto, da Gerbelle e proseguire sulla strada verso Plante' dove, presso un parcheggio, una sterrata riporta al punto di partenza.

NB: il tempo indicato si riferisce alla sola salita della Becca di Tos e non comprende la deviazione al Col Tsaboc (A/R almeno 45 minuti)