Lago di Tomè (1692m)- Val Lavizzara

Publiziert von morgan , 5. Januar 2011 um 23:00.

Tour Datum: 2 Juni 2002
Geo-Tags: Gruppo Pizzo delle Pecore   Gruppo Monte Zucchero   CH-TI
Strecke:Broglio (703)- ponte di Broglio (673)- Valle (1092)- Corte Grande- Rifugio Tomeo (1739)- Lago Tomeo (1692)- ritorno dallo stesso sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Valle Maggia- Val Lavizzara- Broglio.

Escursione al Lago Tomè in Val Lavizzara, incantevole laghetto alpino dalle acque limpide, racchiuso in una conca tra alte pareti. Lasciamo la macchina in paese a Broglio (703), sulla strada scendiamo al ponte (673) sul fiume Maggia. Attraversiamo il ponte e cominciamo il sentiero vero e proprio. Dopo un primo tratto dolce nel bosco, incontriamo delle pozze color smeraldo, quindi in spazi aperti, iniziamo la risalita in Val Tomè. Il ripido sentiero segue il corso del Rio Tomeo con le sue cascate e pozze. Passiamo da Valle (1092) e arriviamo a Corte Grande dove c'è il piccolo Rifugio Tomeo (1739). Proseguiamo e, all'improvviso, ci appare il sottostante Lago Tomè(1692) con i suoi bellissimi colori. Ci fermiamo per il pranzo davanti al lago e mentre gli altri riposano faccio una puntatina fino alla fine del lago per fare delle foto. Dopo la sosta riprendiamo la via ripercorrendo lo stesso sentiero dell'andata.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella, Federico, Danilo, Giulia.
Tempi di percorrenza: 3h00' salita, 6h00' totale.