Rifugio Poncione di Braga (2'003 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 16. Januar 2011 um 20:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Januar 2011
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Castello   CH-TI   Gruppo Pizzo di Rod
Strecke:[LUNGHEZZA 8.8km] Ghiéiba (1150 m.s.m.) - Motto dei Rampan - quota 1452 m.s.m. - quota 1775 m.s.m. - quota 1895 m.s.m. - Rifugio Poncione di Braga (2003 m.s.m.)
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Poncione di Braga

La benzina consumata nell'ora e 1/4 di trasferta dal Bellinzonese al Piano di Peccia e viceversa: 20fr con Mastercard
I nuovissimi pantaloni da escursionismo invernale super impermeabili/traspiranti/High-teck: 200fr con Mastercard
I 2 mega panini con cordon-bleau di pollo per il pic-nic: 8fr con Mastercard
Scoprire che al Rifugio Poncione di Braga al 2 di gennaio non arriva neanche un po’di sole…NON HA PREZZO! Azz!!!

Questa è stata la scoperta del giorno! Una triste, amara, buia e fredda scoperta!
Non avevo assolutamente considerato questa possibilità e anzi mi ricordavo le foto scattate da Floriano e Ewuska che immortalavano pascoli innevati baciati dal sole con a coté il rifugio…bellissimo! Già…ma loro erano saliti in febbraio non al 2 gennaio...piccolo dettaglio!!
La gita corrispondeva al nostro secondo tentativo di raggiungere la capanna con le racchette da neve, la prima volta infatti non eravamo giunti a destinazione a causa delle temperature elevate, era già il mese di aprile, troppo caldo e neve non più in condizioni ideali!
Stavolta invece non abbiamo incontrato alcun problema durante l’ascesa, siam passati su spediti grazie al terreno di marcia formato da neve gelata e ben compatta, in 2h e 20 minuti eravamo alla meta. Nessun rischio nemmeno durante la risalita del ripido canalone (pendenza superiore a 35°) che ci aveva fatto desistere la volta prima.
Il sole splendente, la totale assenza di nubi, il cielo blu, la temperatura non estrema…tutto insomma lasciava presagire che una volta arrivati in capanna ci saremmo potuti svaccare all’esterno per goderci un meritato pic-nic all’aperto riscaldati dai caldi raggi del sole…e invece NO! Abbiamo scoperto che di sole in questi periodi ne arriva ben poco, forse qualche raggio di prima mattina ma poi più niente!
Siamo dunque stati costretti a banchettare in capanna, che devo dire è veramente bella e ben fatta. Di proprietà dell’UTOE Locarno è aperta tutto l’anno e dispone di 22 posti letto.
Visti i 6°C all’interno del refettorio ci siamo affrettati a buttar giù i panini per togliere le tende il più in fretta possibile! La sosta non è stata dunque piacevole come ci saremmo aspettati ma il panorama dall’esterno del rifugio sulle cime circostanti, grazie alla splendida giornata, era davvero magnifico! Che spettacolo tutte le montagne imbiancate della Valle di Peccia di fronte a noi e la cima del Poncione di Braga alle nostre spalle!

Qualche dettaglio in più sul percorso:

La località di Ghiéiba l’abbiamo raggiunta tranquillamente in auto visto che la strada era pulita dalla neve, dopodiché siamo partiti con le racchette sul sacco e a differenza della volta scorsa non abbiamo preso il sentiero ma siamo bensì saliti lungo la strada fino all’imbocco della galleria a quota 1452m. La neve sulla strada era battuta e compatta, cosa che ci ha permesso di avanzare velocemente senza indossare le racchette. Da quota 1452m abbiamo indossato gli arnesi e abbiamo proseguito lungo il ripido sentiero estivo seguendo la gran quantità di orme già presenti sul terreno, non abbiamo dunque faticato ad individuare la giusta via di salita. Leggendo il libro della capanna abbiamo poi scoperto che al 31 dicembre la struttura era piena di gente per i festeggiamenti di fine anno e quindi ecco spiegate le molte tracce nella neve!

Per concludere:
Il tratto più a rischio di questa escursione corrisponde al ripido canalone situato all'incirca tra quota 1700m e 1800m, Mauro ne ha misurato la pendenza con un’App del suo IPhone forse non affidabilissima ma comunque il verdetto è stato: 37°. Credibile.

Effettuare la gita ad inizio gennaio non è consigliabile, poiché non arriva sole al rifugio anche se la salita è relativamente sicura grazie alle rigide temperature, pericolo valanghe sempre da verificare.

Andarci a marzo/aprile è rischioso a causa del troppo sole e quindi del caldo. Colate di neve bagnata sono prevedibili soprattutto nel ripido canalone già citato.

Salire a febbraio mi sembra dunque la soluzione migliore, al rifugio arriva già il sole come mostrano le foto di Floriano e probabilmente le temperature sono ancora abbastanza rigide da permettere una salita non troppo rischiosa.

Sperando che queste informazioni vi siano d’aiuto, saluto tutti augurandovi un BUON ANNO NUOVO ricco di bellissime escursioni!

Tempo impiegato:
Salita 2h 20 minuti
Discesa 1h 30 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78

4701.xol Tragitto Rif. Poncione di Braga

Nevi Kibo hat gesagt: 35%?
Gesendet am 17. Januar 2011 um 22:29
Scusa, non voglio fare il sapientone di turno, ma quando dici 35%, intendi 35°, penso. O sbaglio?

ale84 hat gesagt: RE:35%?
Gesendet am 18. Januar 2011 um 12:05
Ciao,
non sbagli...grazie per avermi fatto notare l'errore, nel frattempo ho corretto!
Ale

Floriano hat gesagt:
Gesendet am 18. Januar 2011 um 18:34
A questo punto non ti resta che tornarci con il sole :-), ne vale veramente la pena!

Buone escursioni
Floriano

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2011 um 15:44
Ciao Floriano,

...sicuramente ci andrò in estate, il Poncione di Braga è nella lista dei miei desideri ma un giorno o l'altro voglio tornarci anche con la neve! La zona merita senza dubbio!

Anche a te buonissime escursioni, saluti.
Ale