Monte Mars 2600mt.


Publiziert von Luca_P , 22. Oktober 2010 um 13:56.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 September 2010
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1550 m
Abstieg: 1550 m
Strecke:Oropa 1200mt.- Rif. Rosazza 1850mt.- Monte Mars 2600mt.- Rif. Coda 2280mt.- Oropa 1200mt.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Rosazza 1850mt.- Rif. Delfo e Agostino Coda 2280mt.

Dopo un Sabato di brutto tempo ques'oggi escursione verso ovest, dove il tempo dovrebbe essere migliore, nel Biellese, che in questi ultimi tempi ha attirato molto i miei interessi di escursionista che sono stati ampiamente ripagati.
Durante il tragitto, al mattino molto presto, pioggerellina in zona Biella che si dissolve rapidamente appena saliti di quota verso Oropa.
Da Oropa proseguendo sulla strada verso Rosazza dopo alcune curve al secondo tornante nei pressi di alcuni ruderi partenza della mulattiera D13 verso il Rif. Rosazza, dopodichè sentiero verso Rif. Savoia al Mucrone 1900mt. nei pressi della stazione di arrivo della funivia che sale da Oropa.
(Usufruendo di quest'ultima la salita diminuisce di circa 700mt. ma personalmente non la utilizzo perchè le funivie non fanno per me e poi di solito parto quando queste sono ancora ferme...).
Dal Savoia sentiero verso il lago del Mucrone e proseguendo, parecchio prima della forcella del Lago, bivio segnalato sulla destra per il monte Mars.
Lungo la via normale, con alcuni saliscendi nel tratto di avvicinamento alle rampe finali, con l'aiuto di qualche corda fissa (canaponi), salita fino in vetta. (Volendo c'è anche la possibilità di percorrere la ferrata ciao Miki).
Dalla vetta discesa verso la cresta sud che, pure attrezzata con corde fisse porta fino al Colle Sella 2240mt. e poi al Rif.  Coda 2280mt. Lungo questa parte ho percorso anche un tratto della famosa (in  zona) cresta di Carisey, in discesa, ma ho poi desistito sia per le difficoltà tecniche (IV- / AD) sia perchè ero solo e senza equipaggiamento adatto.
Infine dal Rif. Coda con parecchi saliscendi fino alla forcella del Lago sopra il lago del Mucrone e rientro come salita.
Bellissima escursione anche se nel pomeriggio come spesso capita da queste parti le nuvole ahanno avvolto tutto fino a quota 2000mt. circa, questo anche nonostante la stagione avanzata.

Tourengänger: Luca_P


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 I
T4+ L
6 Sep 14
Monte Mars 2600 m · cristina
T4 I
T3+
T4 ZS IV
T3+ L II

Kommentar hinzufügen»