Skihütte Stäfeli 1776 m

Publiziert von pelle9360 , 27. Dezember 2010 um 17:12.

Region: Welt » Schweiz » Glarus
Tour Datum: 1 Januar 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-GL
Strecke:Stazione funivia Weissenberge - Skihütte Stäfeli - stazione funivia Weissenberge
Kartennummer:CNS 1:25000 - 1174 Elm

Siamo in vacanza a Elm per un paio di giorni e per festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Elm è l'ultimo paese della Sernftal, una valle glaronese davvero bella che merita di essere visitata. Sebbene Elm è situato a "solo" 977 metri di altezza, fa molto freddo e d'inverno il sole lo si vede poco (circa 3-4 ore) poiché Elm è sovrastato e "chiuso" da imponenti montagne. Decidiamo così di fare un giro in racchette non troppo impegnativo sopra Matt, il paesino prima di Elm. Arrivati a Matt saliamo in funivia fino al Weissenberge, 1266 metri. Decidiamo di salire alla piccola capanna di nome Skihütte Stäfeli, 1776 metri, seguendo il percorso marcato con pali in legno. La salita non è mai troppo ripida e il percorso è abbastanza battuto. Tratti di bosco si alternano a prati innevati e a zone dalla rada vegetazione. Si sale in una zona panoramica e il panorama è sempre molto bello. Dopo un po' decidiamo di abbandonare questo percorso marcato e saliamo in direzione della capanna battendo una nuova traccia nel bosco. In questo modo accorciamo un po' la salita, la quale è sempre piacevole. Si sale attraverso boschi bellissimi e talvolta e possibile intravvedere anche tracce di animali. Dopo una mezz'oretta di camminata "fuori pista" nel bosco arriviamo alla diramazione di quota 1759 metri e in breve giungiamo, dopo circa 2 h dalla partenza, alla Skihütte Stäfeli. Qui ci concediamo una pausa e poi dopo aver scattato un po' di foto iniziamo la discesa seguendo in parte lo stesso percorso di salita e talvolta  ancora "fuori pista". Dopo circa 1 h 30' di tranquilla discesa arriviamo alla stazione a monte del Weissenberge. Qui finisce questa bella racchettata in un ambiente molto bello e talvolta selvaggio!