Cima di Piazzo mt 2057 e Sodadura mt 2010

Publiziert von turistalpi , 12. Juni 2010 um 22:40.

Tour Datum:11 Juni 2010
Strecke:Moggio-sentiero 24-ex rif Casari-Piani di Artavaggio-cresta sud Sodadura-Sodadura-cresta nord-cima di Piazzo-rifugio Nicola-rifugio Casari-Moggio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco seguire le indicazioni per Valsassina sino a Moggio dove è possibile parcheggiare nei pressi del municipio.
Unterkunftmöglichkeiten:Moggio

La meteo oggi dovrebbe essere un pochino migliore degli altri giorni. Decidiamo comunque di stare vicino a casa. Meta il monte Sodadura che noi e tanti altri "hikriani" conoscono. Il sentiero è in ottimo stato sino ai Piani di Artavaggio. Lungo la cresta sud della Sodadura invece si cammina nei prati perchè il sentierino che conoscevo non esiste più sino all'ultimo strappo di ghiai e roccette sfasciumate. Da lì invece il sentiero torna buono. Sosta pranzo in cima alla Sodadura vicino alla Madonnina. Incontriamo altre due persone con un bel pastore tedesco di 2 anni. Temperatura ottima, no vento ed anche un pò di sole.Scesi al termine della cresta saliamo alla cima di Piazzo per il versante sud su prato (molto bello di bassa erba di un verde intenso) ed anche in cima facciamo un'altra sosta relax (stupenda) : nessuno in giro. Bella la Madonnina posta dagli oratori di Agrate Brianza e di cui avevo visto solo la testa spuntare dalla neve quest'inverno! Purtroppo il tempo passa e così ci incamminiamo lungo i prati dei piani di Artavaggio. Ci fermiamo al nuovo rifugio Casari che è stato sistemato molto bene e scambiamo quattro chiacchere con i due fratelli Casari  molto entusiasti del loro rifugio. Di nuovo discesa per il solito sentiero 24 sino a Moggio. Durante tutto il percorso abbiamo osservato una bellissima fioritura di botton d'oro, genziane, anemoni(specie lungo la cresta sud del Sodadura), margherite,aquilegie(più in basso) ecc..Gita con Pinuccia e Billie

Tourengänger: turistalpi