Pizzo Bombogn (2331m)

Publiziert von morgan , 21. Mai 2010 um 21:41.

Tour Datum:16 August 2008
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Quadro
Strecke:Cimalmotto (1405)- Alpe Quadrella (1791)- sent. Per Pian Crosc- Muraglia- Pizzo Bombogn(2331)- Campo Valmaggia(1318)- Cimalmotto
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Locarno- Ponte Brolla- Valle Maggia, a Cevio deviare a sinistra per la Val Rovana (indicazioni per Bosco Gurin e Cimalmotto) a Cerentino svoltare a sinistra per la Val di Campo, percorrerla fino a Cimalmotto dove finisce la strada

Ascensione al Pizzo Bombogn, situato sulla cresta spartiacque delle valli di Bosco Gurin e di Campo, che costituiscono le diramazioni della Val Rovana. Vetta caratterizzata da una muraglia che scende dalla cima. Questa muraglia è stata costruita nel 1948 per evitare che le capre entrassero nelle piantagioni; è lunga 300m. e ha una pendenza media del 60 per cento, la sommità è costituita da scalini larghi circa 60cm. e può essere percorsa da chi ha passo fermo e assenza di vertigini. Incuriosito da questa caratteristica decido di raggiugerla. Lascio la macchina a Cimalmotto (1405) e parto su una stradina, poi su un sentiero in direzione del Passo Quadrella, passo che mette in comunicazione Cimalmotto con Bosco Gurin. Arrivo all'Alpe Quadrella (1791), dove trovo le indicazioni per Bosco Gurin in due direzioni, una che passa dal Passo Quadrella, l'altra per Pian Crosc. Non conosco i sentieri, opto per la direzione del Pian Crosc, sentiero che circumnaviga il Pizzo Bombogn. Dopo vari saliscendi e tratti di sentiero esposti, cerco la deviazione che sale in vetta. Non trovo il sentiero e incontro un altro escursionista che proviene dalla direzione opposta in cerca della mia stessa meta. Torno indietro fino ad un ometto di pietra da cui si dirama un sentierino. Non ci sono indicazioni, comunque salgo su tratti pratosi ripidissimi e, in breve arrivo alla muraglia. Ci salgo sopra e la percorro per intero arrivando alla croce di vetta (2331). Dopo una breve pausa per le foto, riparto. La discesa la faccio costeggiando la muraglia. Tornato sul sentiero, trovo un bivio e scendo al paese di Campo (1314), sulla strada che mi riporta a Cimalmotto.
Partecipanti: Dario
Tempi di percorrenza effettivi: 2h30' salita, 1h30'discesa.