Giro Val Chironico

Publiziert von morgan , 24. April 2010 um 14:45.

Tour Datum:11 Oktober 2009
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campo Tencia
Strecke:Chironico (782)- strada- Valle (940)- Cap.Madonna Lourdes (1090)- Cala (1467)- qt.1575- Doro (1550)- qt.1595- Ces (1444)- Gramonen (1320)- Chironico.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo, uscita di Biasca, proseguire in direzione del Gottardo, dopo Giornico, svoltare a sinistra per Chironico

Bella escursione autunnale in Val Leventina, tra gli antichi borghi che costituiscono i Monti di Chironico nella valle omonima. Monti raggiugibili solo a piedi e che fino a non molto tempo fà erano coltivati e abitati anche d'inverno e sono valorizzati dalle associazioni locali.
Parcheggiamo l'auto sulla strada asfaltata che sale lungo il Ticinetto,  la percorriamo per 2km. Giunti in località Valle prendiamo la mulattiera che sale decisamente a Cala, passando dalla Cappella della Madonna di Lourdes. Arriviamo a Cala dove partono anche i sentieri che salgono alla Capanna Sponda e al Laghetto di Chironico. Dopo aver visitato la chiesetta di San Bernardo proseguiamo per Doro dove c'è l'oratorio dedicato a San Giovanni Battista. Quindi proseguiamo per Ces (Chiesso) e visitiamo la chiesetta di San Pietro. Dopo aver visto questi tre borghi situati più o meno alla stessa quota, ora scendiamo decisamente a Chironico. Lungo il percorso facciomo delle pause poichè troviamo funghi e castagne.
Tempi di percorrenza: 2h00' a Cala, 2h40' a Doro, 3h40' a Ces, 5h40 a Chironico
Lunghezza del percorso: 13,9km
Partecipanti: 2, Dario e Rita.
Meteo: bella giornata autunnale con qualche passaggio nuvoloso nel pomeriggio