Alpe Gesero (1774 msm)

Publiziert von Roga , 20. Dezember 2009 um 21:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:20 Dezember 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-TI
Strecke:Carena - Alpe Croveggia - Alpe di Gesero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Macchina fine strada posteggio relativamente ampio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:piedi / racchette (inverno)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna sempre aperta

Domenica splendida ma con temperature abbastanza rigide.
Decidiamo di andare alla scoperta della capanna Gesero / Alpe del Gesero.
Partenza 9.30 da Carona Val Morobbia 980 msms (Fine della strada asfaltata). si attraversa il paese e si sale subito.
C'è poca neve ed i primi 300/400 m di dislivello li percorriamo senza racchette .. dopodichè aumenta il manto nevoso e decidiamo per le ciaspole.
Primo punto di difficoltà le 2 tracce si dividono poco sotto la località alpe Croveggia a 1550 msm. studiamo la cartina e decidiamo di seguire quella che sale costeggiando le linee dell'altatensione (Scelta corretta).
Il tempo è fresco e c'è una vista imprendibile su tutto il piano di magadino, il Locarnese e le montagne che sovrastano il Ghiridone (Sembra quasi piccolo da quassu :-) ).
Saliamo ancora ed eccoci al secondo punto di difficoltà (bivio).
Consultiamo le cartine e non sapendo esattamente a cha altitudine ci troviamo pensiamo (in maniera errata come si rivelerà da lì a breve) che il bivio con strada "pianeggiante e facile" ci conduca all' Alpe Pisciarotondo che è un po' bassina rispetto la nostra meta per cui prendiamo la via ripida.
Scelta azzeccata per paesaggio e vista ma non per il raggiungimento diretto della meta: capanna Gesero 1774 msm.
Abbiamo quindi deviato il percorso di circa 30 min e siamo saliti più del previsto e raggiunto l'alpe sulla costa della montagna.
Visto il tempo ridotto a disposizione decidiamo dopo aver raggiunto l'alpe di tornare dal sentiero "Giusto" e fermarci a metà strada per mangiare qualcosina e dissetarci.
Discesa divertente e rapida. Ottima escursione per sgranchirsi le gambe.
2.45h (con percorso allungato) per arrivare all'Alpe e 1.15h di discesa.

Tourengänger: Roga