Punta del Pizzo (2232 m)

Publiziert von cappef , 15. Oktober 2009 um 20:42.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Oktober 2009

Arriviamo a Villa Superiore, sopra Rimella (Val Sesia) e la nostra meta è la Cima di Altemberg.
Già scesi dalla macchina ci rendiamo conto che la temperatura è alquanto fredda...urge indossare guanti, cappello e giaccavento.
Per circa un'oretta siamo stati all'ombra e quindi freddo ma appena giunti in prossimità dell'alpe Casera Alta il sole ha cominciato a riscaldare le nostre ossa infreddolite...che piacere!!!
Saliamo il ripido canalone che porta alla Bocchetta delle Vacche e imbocchiamo il sentiero che porta verso Altemberg. Dopo poche decine di metri ci accorgiamo che sul  versante nord c'è della neve...proseguiamo ancora un pò con tratti su sentiero molto stretto e molto esposti...giunti ad una leggera discesa, tutto è bianco e ghiacciato oltre ad essere esposto...uno sguardo e ...rinunciamo!
Ritornati alla Bocchetta decidiamo di salire sull'altro versante e così raggiungiamo la Punta del Pizzo.
Ottima scelta!!!
Tutti contenti cominciamo a guardare il magnifico panorama attorno a noi e cominciamo ad elencare le cime più o meno famose e quelle già salite...bei ricordi!
La temperatura è buona ma l'ora impone di scendere...passiamo per  l'Alpe Pianaronda ormai desolata e devastata dalle intemperie ed incuria...poi passiamo all'Alpe Scarpiola dove alcuni cani prima ci "puntano" decisi e poi si mettono a giocherellare con noi...un traverso tra roccette e prati incolti e ritorniamo alla macchina.
Bellissima giornata!

...c'è dell'altro!!!

Tourengänger: cappef

1379.gpx Punta del Pizzo

Punta del Pizzo - 2232 m · Woife
T4+ K1
Altemberg (2.394m) ed anello · Simone86
Altenberg-Cima Lago-Capezzone · francesc92

Simone86 hat gesagt: Dubbio tolto!
Gesendet am 26. November 2012 um 20:28
Ciao Cappef!
chiedo scusa nel caso tu abbia visualizzato il mio messaggio precedente (l'ho poi cancellato) in cui avevo dubbi sulla Cima del Pizzo dato che, sulla mappa, mi sembrava essere la cima posta ancor più a Sud. Invece vedendo su "c'è dell'altro" la tua foto con il cartello di vetta non ho più dubbi eheh!
Quindi ancora complimenti per l'escursione!
PS: (anche questo l'ho scritto sul messaggio cancellato) anche noi ci siamo fermati sulla cresta per l'Altemberg, probabilmente nello stesso punto a causa di neve marcia sulle esposte cenge!

Buone uscite!

Simone

cappef hat gesagt: RE:Dubbio tolto!
Gesendet am 26. November 2012 um 21:13
Se ti può consolare il dubbio era venuto anche a me a suo tempo guardando diverse cartine della zona!
In merito all' Altemberg, in effetti a seconda delle condizioni del terreno, la cresta non è molto simpatica e piuttosto di rischiare è meglio rimandare ad altra occasione...nel mio caso ci sono già stato ma con tempo estivo.
Buona Montagna e grazie!
Flavio