Piz Turba, estiva

Publiziert von LucaT , 3. Oktober 2009 um 15:49.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:29 September 2009
Strecke:andata/ritorno

Da Juf proseguire in direzione Forcellina lungo la sterrata che si addentra nel largo vallone omonimo. Dopo circa mezzora il sentiero si sposta sulla sinistra per poi risalire con zig zag il ripido pendio erboso. arrivati 30 metri sotto una forcella evidente è presente una palina, seguire verso destra direzione Forcellina. Il sentiero attraversa in direzione sud il pendio dapprima in salita e poi in discesa per poi addentrarsi nel valloncello un ampio passo detritico: la Forcellina. Una volta raggiunta si segue su percorso libero (ometti) le gobbe sassose che costeggiano sulla destra il piz Forcellina. Dopodichè la pendenza si fa più marcata, dunque puntare alla spalla tondeggiante alla destra del Piz Turba (50 m sotto) lungo la traccia su fine detrito (ometti). Raggiunta questa spalla seguire la cresta detritica fino in vetta.