Tour del Piz Lunghin (2.780 m.) da Casaccia

Publiziert von ivanbutti , 11. August 2019 um 10:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Bregaglia
Tour Datum:10 August 2019
Strecke:Km.18

ivanbutti Con Beppe e Chiara siamo oggi in Bregaglia; l'idea è quella di salire un paio di 3.000 al confine con la Val D'Avers, ma la meteo ci metterà lo zampino. Alla partenza ci sono nubi alte ma soprattutto c'è un'umidità pazzesca che dopo poco mi fa letteralmente grondare di sudore. Arrivati poco sopra Maroz Dora le nubi si abbassano e, in maniera del tutto inattesa rispetto alle previsioni, inizia a piovere abbastanza fitto. Dura poco ma il broncio resta; così quando stiamo per imboccare, come da programma originario, la Val Turba, ci guardiamo intorno e decidiamo di puntare verso il Piz Lunghin, dove pare meglio. Arriviamo così al Pass da Sett e seguendo le indicazioni risaliamo dapprima al Passo (importante nodo idrografico) e poi al Piz Lunghin. Nemmeno qui il tempo è certamente ottimale, ma sempre meglio che di fronte a noi. E' presto e, dopo qualche foto di vetta,  decidiamo di scendere al lago per pranzare; poco prima scorgiamo però, un pò sopra il lago, un bivacco a 2 piani. Incuriositi saliamo a vedere; appare come un bivacco 5 stelle, ma purtroppo è chiuso, un cartello dice che è lì provvisoriamente da Luglio a Settembre, vedi link.
Poi  scendiamo per il pranzo, nascosti dietro delle rocce perchè tira un bel vento che ci obbliga a coprirci bene; ripartiamo per scendere verso Maloia, ma prima di entrare in paese prendiamo un sentiero che ci porta alla Torre Belvedere, dietro la quale dopo qualche tentennamento troviamo il sentiero che scende verso Casaccia; ancora qualche goccia innocua, poi si apre un pò e così arriviamo all'auto. Che dire, gita di ripiego ma, visti i capricci della meteo, per oggi siamo stati tutti più che soddisfatti.

beppe Oggi cambio di programma causa meteo facendo un bel giro ad anello salendo al Piz Lunghin.
Un grazie a Kiara e Ivan per la piacevole compagnia.

Tourengänger: ivanbutti, beppe

Piz Lunghin 2780 m · chamuotsch

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2019 um 13:35
Le previsioni han sbagliato in pieno, è andata meglio a te al San Gottardo. Ciao e tante belle escursioni, Ivan

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2019 um 21:02
Ivan, bella gita. Una domanda: ma esattamente dove si parte, a Casaccia? Ogni volta che ci passo tiro dritto per Maloja, e non vedo la partenza del sentiero per il Septimer Pass... Ciao, Sergio

Gesendet am 12. August 2019 um 10:02
Ciao Sergio; appena prima del paesino sulla sx c'è una stradina asfaltata. Fai 100 metri e ci sono dei posteggi gratuiti. Il sentiero inizia lì, di fianco al cimitero, su una carrareccia che si abbandona subito x entrare nel solco della valle. Comunque tutto ben segnato con i soliti cartelli gialli svizzeri. Poi + avanti c'è il bivio per salire dalla Val Maroz verso il Passo ma anche lì ben segnato. Ciao, Ivan

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. August 2019 um 21:32
Grazie del dettaglio.
L'anno scorso proprio con Kiara abbiamo fatto l'anello, ma quello classico da Maloja Cadlagh...
P.S. Bella scelta anche per la meteo, io ho tentato la Piodelle ma sotto il P.so Boccareccio pioveva davvero troppo. Oggi è anche venuta giù la frana sulla strada!!! Ciao, Sergio

Gesendet am 12. August 2019 um 12:50
Le varie foto ci illustrano più che bene la situazione ambientale e meteo che avete trovato ... complimenti a tutti e tre per aver portato a casa comunque un bel giro !

Gesendet am 12. August 2019 um 13:37
Ciao Giorgio. Il meteo ci ha fregati, era meglio la zona del Gottardo probabilmente ma come fai a saperlo. Ciao e tante belle escursioni a te.

Gesendet am 12. August 2019 um 17:51
Meteo inaspettato..
Noi in Codera preso l'acqua anche se dava asciutto per tutto il giorno...

Gesendet am 12. August 2019 um 22:16
Faremo causa a 3B meteo e Meteo Suisse ...
A noi tutto sommato non è andata malissimo, anche se abbiam dovuto cambiare programma ma un pò di flessibilità va sempre bene.