Autenalm (1665 m)

Publiziert von siso , 26. Juli 2019 um 21:00.

Region: Welt » Österreich » Zentrale Ostalpen » Stubaier Alpen
Tour Datum:14 Juli 2019
Strecke:Bergstation Elfer (1974 m) – Autenalm (1658 m) – Bergstation Elfer (1974 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Feldkirch – Tunnel dell’Arlberg –A14 –A12 – Innsbruck – A13 – Wipptal – Stubaital – Neustift.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi nella Valle dello Stubai.
Kartennummer:Extra Tourenkarte Stubaital, Kompass. 1:35000; Wanderkarte Stubai, Alpenwelt Verlag Bruneck – 1:40000.

Per concludere la settimana di villeggiatura nella Valle dello Stubai oggi scelgo una passeggiatina con pranzo alla malga.

Inizio dell’escursione: ore 11.00

Fine dell’escursione: ore 14.00

Sorgere del sole: 5.33

Tramonto del sole: 21.08

È una domenica nuvolosa: non se ne parla di salire ad alte quote sui ghiacciai. Oggi me la prendo comoda e decido di sfruttare la Stubai Super Card.

Raggiunta la stazione a monte della funivia Elfer mi reco subito al punto di decollo dei parapendisti per osservare la partenza dei voli singoli, ma soprattutto quella dei voli biposto. È un luogo ideale per svolgere questo sport, sia per la perfetta termica sia per la rampa naturale di lancio che corrisponde ad una larghissima pista da sci. In settimana mi è venuta più volte la tentazione di un volo in tandem e di vincere la mia innata paura per il vuoto. Aspettavo la giornata ideale, con cielo sereno, senza raffiche di vento. Purtroppo la giornata ideale non è arrivata.

Dopo qualche filmato inizio la rilassante camminata (itinerario 574), poco più che pianeggiante, nel bosco, in direzione di due malghe che non ho ancora visitato. Raggiunta la prima, decido di fermarmi e di pranzare sull’accogliente terrazza, nella speranza che non sopraggiunga la pioggia. Ordino un piatto tipico da malga: “Rührei mit Speck und Röstkartoffeln”.

Dopo il ritorno alle funivie dell’Elfer visito per la seconda volta il grande orologio solare o meridiana ad anelli, realizzata nella forma di sfera armillare.

Faccio mia la perla di saggezza che leggo sull’opera e la condivido con i lettori:

“Fate come l’orologio solare: solo le ore più belle bisogna contare!”

Neustift (984 m) - Valle dello Stubai

Leggera passeggiata domenicale sulle pendici dell’Elfer, la montagna dietro la quale gli abitanti di Neustift vedono il sole alle ore 11.

Tempo totale: 3 h

Tempo di andata: 40 min

Dislivello in salita: 150 m

Sviluppo complessivo: 5 km

Difficoltà: T1

Copertura della rete cellulare: buona

Telefono d’emergenza: 140 o 112

Tourengänger: siso