Corso Alpinismo UTOE Bellinzona - giorno 1: Chelenalphütte (2'350 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 3. Juli 2009 um 11:36.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:27 Juni 2009
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:[LUNGHEZZA 7km] Göscheneralp (1782 m.s.m.) - quota 1951 m.s.m. - quota 1807 m.s.m. - Hinter Röti (1925 m.s.m.) - quota 2043 m.s.m. - Chelenalphütte (2350 m.s.m.)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Göschenen. Da Göschenen seguire la strada della Göschener Tal fino al termine in località Göscheneralp.

Per la seconda ed ultima uscita del corso d'alpinismo organizzato dall'UTOE Bellinzona ci siamo recati nella zona del Susten. Un week-end ad alta quota che è iniziato sabato con la facile salita alla Chelenalphütte, bella capanna di proprietà del CAS Aarau posizionata a 2'350m da dove sovrasta la lunga Chelenalptal ed il Chelengletscher.
Ritrovo alle ore 10:00 al Grotto Pasinetti di Gorduno e poi partenza verso Göschenen, la giornata non è iniziata nel migliore dei modi visto che già c'è toccato far colonna per entrare nella galleria del Gottardo...
Arrivo a Göschenen verso le 12:00 e quindi pausa caffé. Dopo la sosta abbiamo imboccato la strada che sale nella Göschener Tal. Parcheggio alla Göscheneralp nei pressi della diga del Göscheneralpsee.
Dopo esserci caricati in spalla i pesantissimi zaini alle 12:45 siamo finalmente partiti nella nebbia in direzione della capanna seguendo il sentiero segnalato in bianco-rosso-bianco, tempo indicato sul cartello 2h55min.
Per raggiungere la nostra meta ci siamo alzati fino a quota 1951m per poi ridiscendere a quota 1807m dove si imbocca la lunga Chelenalptal. Alle nostre spalle abbiamo potuto ammirare il lago Göscheneralpsee.
Dopo una breve pausa pranzo in zona Vorder Röti ci siamo incamminati a passo sostenuto nella pianeggiante Chelenalptal passando da Hinter Röti dove si trova pure una piccola cascina.
Superata quota 2043m il sentiero inizia ad alzarsi in maniera molto più decisa, la vera salita per arrivare in capanna la si affronta tutta su questo breve tratto. Gli ultimi ripidi 300m ci hanno così permesso di raggiungere la Chelenalphütte. Su questo pezzo di sentiero si incontrano delle piccole difficoltà, rialetti da attraversare su assi di legno fissati (in maniera molto sicura!) con delle cordine...dove possibile è stato meglio passare sui sassi e bagnarsi un po' i pantaloni! Si incontra pure un breve tratto su rocce attrezzato con catene, non è molto esposto ma con i sassi bagnati e scivolosi potrebbe diventare un po'insidioso, in verità sono più utili per scendere che per salire.
Siamo arrivati a destinazione attorno alle 15:30, dopodiché ha iniziato a piovere...tempismo perfetto! La nebbia avvolgeva tutto privandoci così del panorama sulla Chelenalptal e sul Chelengletscher.
Dopo esserci appropriati delle nostre cuccette siamo scesi nel locale refettorio (impossibile stare fuori a causa del brutto tempo) per allenarci un po'a mettere imbragature, ramponi e fare nodi in vista della gita del giorno dopo.
Il resto della serata è trascorso in ottima compagnia. Alle 18:30 circa ci è stata servita la cena a base di minestra, insalata, polenta e spezzatino, tutto gradito.
Verso le 19:30 ci ha raggiunti pure la nostra guida, il sig. Aldo Verzaroli che in men che non si dica ci ha convinti tutti ad andare a letto presto. Sveglia prevista alle ore 3:30, colazione alle 3:45! Tutto questo per evitare di essere sulla cima a tarda ora, il sole scalda in fretta e con la neve molle e pastosa rischieremmo di affondare ad ogni passo e fare il triplo della fatica senza considerare altri ulteriori rischi.
Tirate assieme le ultime cose alle 21:30 circa ci siamo tutti diretti verso il dormitorio anche se vista la giornata poco impegnativa personalmente di sonno non ne avevo molto, considerato pure il casino dormendo con altre 16 persone...posso dire di non aver chiuso occhio per tutta la notte!

Tourengänger: ale84, Andy81, Mauro78

831.xol Tragitto Chelenalphütte