Grigna Settentrionale (2410 m) - discesa dalla via Cornell Bus

Publiziert von martynred , 19. Juni 2019 um 20:05.

Tour Datum: 8 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:17.5 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pasturo

Spegniamo la sveglia dovendo così abbandonare l'idea dell'attraversata delle Grigne, ripieghiamo sul solo Grignone, da tempo che entrambi non saliamo.

Raggiungiamo Pasturo nelle prime ore del pomeriggio. Parcheggiamo l'auto in un parcheggio gratuito pochi metri da una fontanella del paese. Risaliamo a piedi tutta la strada asfaltata fino a trovare un cartello della gara ZacUp che taglia parte della noiosa strada. Raggiungiamo Pialeral e procediamo a passo svelto. Il sole fino ad ora cuocente si copre di nubi fredde. Continuiamo sul sentiero mantenendoci a sinistra della salita invernale. La motivazione e la voglia è poca, ed il passo rallenta. Non siamo più così abituati ad incontrare così tante persone sulle montagne e la cosa ci fa come sentire in centro paese.
Passiamo oltre il Bivacco Merlini e, puntando a N, raggiungiamo il Rifugio Brioschi in poco meno di 3 ore.

Dopo una breve pausa al Rifugio, optiamo per scendere da una via alternativa mai fatta prima ma che pare un'ottima opzione sulla cartina. Proseguiamo lungo la cresta in direzione N, ma anziché inforcare il bivio a destra per la classica via invernale, proseguiamo fino a raggiungere il Pizzo della Pieve. Altra breve pausa per ammirare lo spoglio panorama con il sottofondo lontano della musica del festival Nameless di Barzio. Scendiamo per la cresta Nord-Est, chiamata via del Cornell Bus. Un sentiero stretto che scende per pendii erbosi costeggiando balzi rocciosi, a tratti esposto. Velocemente arriviamo ad un rudere, Prabello di Sotto, svoltiamo a destra passando fra la rigogliosa vegetazione estiva, tra cui le ortiche. Ora, su sterrata più ampia e con una pendenza abbastanza dolce, scendiamo fino a Pasturo, passando davanti alcune villette e rustici ristrutturati, alcuni molto isolati.

Note: ancora neve presente sul versante Ovest ma possibile salire anche con le sole scarpette (eventuali ramponcini).

Tourengänger: martynred

GIBI hat gesagt: ... Spegniamo la sveglia dovendo così abbandonare l'idea
Gesendet am 20. Juni 2019 um 08:37
" Spegniamo la sveglia dovendo così abbandonare l'idea ... " ... ma allora c'è qualcun altro che privilegia qualche ora di sonno in più al sano divertimento !

scherzi a parte, sempre belle salire in Grignone e scendere da dove siete scesi voi !

martynred hat gesagt: RE:... Spegniamo la sveglia dovendo così abbandonare l'idea
Gesendet am 20. Juni 2019 um 12:08
ultimamente riusciamo a dormire davvero poco fra settimana e così il week-end risulta assai difficile svegliarsi all'alba per non dire la notte!
Qualcosa abbiamo pur fatto ;)...peccato perchè potevamo incontrare Marco e Cristina!

cristina hat gesagt: RE:... Spegniamo la sveglia dovendo così abbandonare l'idea
Gesendet am 21. Juni 2019 um 10:29
Peccato veramente ma sareste dovuti partire un po' prima :-)))

DORMIGLIONI :-D

Gesendet am 21. Juni 2019 um 10:46
Se ci aveste chiamato la sera sarebbe stato meno difficile svegliarsi :)
ma ogni tanto va bene così!

Gesendet am 21. Juni 2019 um 10:53
Mi sei venuta in mente il giorno dopo...infatti avevo detto a Marco che avremmo potuto dirtelo...sicuramente ci avresti fatto arrivare giù prima :-))))))