Rifugio Croce di Campo (1741 m) e Cima Pianchette (2158 m) - Val Cavargna

Publiziert von siso , 23. Juni 2009 um 21:57.

Tour Datum: 9 Mai 2009
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Croce di Campo
Kartennummer:C.S.N. 1334 Porlezza; 1:25000

Itinerario classico per ciaspolatori e sciescursionisti con grandioso panorama, in particolare sul Pizzo di Gino, il Monte Tabòr, Colico e la Valtellina.

Percorso in auto:

Lugano - Valico di Gandria - Porlezza - Carlazzo - San Nazzaro. Dal centro del paese si segue la via Sant'Antonio fino alla chiesetta omonima, poi si prende la stradina asfaltata che si inoltra in un’abetaia. Circa 100 m prima del termine del bosco si può lasciare l’auto in uno slargo sulla sinistra (1280 m).

A piedi:

Usciti dalla pineta la strada diventa sterrata. La si segue per circa 1 ora fino al Rifugio Croce di Campo (1740 m). Dal Rifugio si segue il costone meridionale fino alla Cima Pianchette, che poco prima della vetta supera la pendenza del 40%. Racchette da neve dal rifugio fino alla cima.