Garzirola mt 2116 anello da Colla


Publiziert von turistalpi , 9. Juni 2019 um 20:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 Juni 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 7:45
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:come waypoimts

Con Pinuccia facciamo un giro ad anello al Garzirola come abbiamo già fatto in precedenza. La meteo dà speranze di bello con passaggi nuvolosi e sarà così…..comunque il poco vento ci ha permesso di compiere quanto avevamo previsto…..Eolo dormiva. Lasciamo l'auto al solito parcheggio della casa di riposo di Colla e ripercorriamo l'itinerario più comodo e che conosciamo a memoria per arrivare in cima dalla cresta ovest. Sentieri e prati puliti e ben percorribili. In cima come da meteo andava e veniva una nebbia più o meno fitta.  Pinuccia arriva per prima essendo io attardato dai soliti dolori alle spalle (sono arrivato ben 10 minuti dopo!!). Comunque il ritardo ha fatto si che in quel momento non c'era nebbia fitta. Non ci fermiamo e proseguiamo,  sempre seguendo la segnaletica "Scenici Trail", attraversando la piacevole zona a saliscendi fino alla Croce Basciota con anche qualche bella schiarita azzurra. Scendiamo poi al rifugio Garzirola aperto ma ci fermiamo poco avanti su un bel prato a fare la nostra sosta pranzo. Bella sosta...tranquilla! In discesa percorriamo il sentiero ST che arriva sino ai 2 rifugi e chiesetta al passo San Lucio. Breve sosta al rifugio italiano e poi ripartenza per Cozzo. Qualche mese fa da solo invece seguendo suggerimenti di locals scesi a Bogno…...dopo averlo  fatto oggi preferiamo nettamente il sentiero per Cozzo. Dopo l'agriturismo Cottino si attraversano su e giù piacevoli e freschi boschi su sentiero ben pulito….è veramente idilliaco e Pinuccia ha gustato molto. Al termine del bosco c'è una breve zona su sassi ed acqua per arrivare alla casa della sottostante azienda agricola e dopo su sentiero malmesso su ripido prato in compagnia di numerose mucche e vitelli scozzesi perveniamo sulla cantonale poco prima di Cozzo. Infine su asfalto arriviamo al parcheggio. Piacevole giro tranquillo con poche persone incontrate e tempo tutto sommato buono. Pinuccia anche oggi è stata ben soddisfatta….poche foto non belle con lo smartphone perché ho dimenticato la fotocamera in macchina (!)…..alla prossima.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4-
T3+
1 Jun 19
Camoghè Anello da Colla · Max64
T2
T2
10 Okt 20
Gazzirola mt 2116 anello da Colla · turistalpi
T3
18 Dez 16
Camoghè 2228 e Gazzirola 2116 m · cristina
T4 L WT3
19 Jan 21
Monte Segor 2096 m · Michea82
T2
25 Aug 23
Gazzirola, anello da Colla · paolo aaeabe

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juni 2019 um 14:09
Peccato non esserci incontrati….io conosco bene i due sentieri per Bogno e Cozzo. Per me è nettamente migliore quello per Cozzo….anche meno gravoso per le articolazioni.
Ciao

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2019 um 08:22
Da Colla, Cozzo o Bogno resta il fatto che è sempre un bel giro da percorrere e una volta fuori dal bosco bello aperto e solivo ...

Ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juni 2019 um 22:45
Esatto Giorgio è per i motivi che hai detto che spesso lo facciamo…..
Ciao
Enrico


Kommentar hinzufügen»