Punta d'Arbola/Ofenhorn dal Devero


Publiziert von ciolly , 17. Mai 2019 um 22:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Mai 2019
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1700 m
Kartennummer:CNS Nufenenpass

In previsione di un altro Week a buca sfrutto l'ultima buona giornata (mezza) per provare la Cima del Cust… quella che ancora mi mancava, assieme… ma questa per la quarta volta... alla più blasonata Punta d' Arbola… 

Piazzale Devero ore 6: subito sci a spalla… la piana del Devero è già tutta ripulita… e, con un'oretta di portage, mi porto al Bacino del Codelago sfruttando, anche oltre Crampiolo, la strada che porta al muro diga sx (quello sul versante della Valdeserta) al momento tutta ben ripulita.
Messi gli sci costeggio, senza alzarmi troppo, il Lago… è stato necessario qualche togli-metti... ed arrivo all'imbocco della valletta che, in breve, porta a Pianboglio da dove, posso dire, inizia la vera salita.
Il percorso è tutto logico ed evidente… sono possibili alcune varianti, specialmente al ritorno, sfruttando alcuni canali… almeno sino alla base della fascia rocciosa alta una cinquantina di metri, che cinge l'ampia conca-pendio in tutto il suo sviluppo. 
Visto che al centro non si passa… sono salito sin dove ho potuto a controllare… punto più a destra, sotto la parete della cima Cust, per sfruttare un'accennata spalla… qui c'è anche qualche ometto… che mi permette di uscire sulla vasta conca superiore intorno a quota 2800.
Ora problemi non ce ne sono più quindi, con facili e ampi dietro-front, raggiungo la maggiore con sci ai piedi sino alla sua Croce.

Punta d'Arbola ore 10,50: Giusto in tempo per riuscire a fare le foto che, in men che non si dica, tutto si chiude…
10 minuti e via, ora devo farmi anche la Cus quella che... più m'interessa…

Una bella sciata sino alla...  già annebbiata... fascia rocciosa che riesco a bypassare senza rimettere i ramponi… obbligatori all'andata… per riprendere la discesa, purtroppo un po' condizionata dalla parziale visibilità.
Raggiunto nuovamente il Codelago preferisco… e sarebbe stato meglio farlo anche all'andata… sfruttare la sponda opposta (sx orograf.), dove è ancora possibile muoversi sull'innevato… praticamente vuoto… bacino per scendere poi con gli sci praticamente sino a Crampiolo… con tappa Bar-Ristoro.

Rimessi… ma sullo zaino… gli sci e via che riparto in diretta Devero…

Piazzale "Sbarra" Cologno ore 13,45: 6 Euro tonde… tutte in moneta… per 8 ore e 9 minuti di Parcheggio…
…e anche questa è andata… e pagata!

Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ II
17 Aug 13
Besuch im Binntal · Aemmitauer
T5+ WS II
12 Aug 23
Hochtour über Binntalhütte und Cima Cust zum Ofenhorn · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T3
20 Aug 15
Alpe Devero (Albrunpass) · Giaco
T3
22 Okt 11
Traversata del Grande Est · Marchino
T2
30 Jun 14
Il Grande Est del Devero · coral54

Kommentare (13)


Kommentar hinzufügen

Max64 hat gesagt: Comply
Gesendet am 18. Mai 2019 um 10:32
La classse non è acqua!
In questo caso..... neve!
ciao Adry
Max

ciolly hat gesagt: RE:Comply
Gesendet am 19. Mai 2019 um 20:17
… giusto in tempo se no mi toccava un altra sett a buca

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2019 um 17:39
Bellissimo... quanta neve ancora... Grande Adry, come sempre.

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 20:20
Ciao Emi
Sì , ce n'è ancora assassai… e visto le condi attuali la bianca va aumentando… dopo un gennaio-marzo coi fiorellini!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2019 um 21:15
Grande giro ! Grande cima ! Bella lì!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 20:26
Ciao Igor..
Una gran bella Cima l'Arbola con molte varianti di salita… e discesa, tutte valide Skialp… più che a piedi!

aquila59 hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 08:58
complimenti x la velocita', un consiglio x la cima cust senza neve come? ciao grazie

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 20:56
La cima Cust è giusto un abbinamento all'Arbola… se la fai in giornata penso che la via dal Devero Codelago sia la più celere…
altrimenti ci starebbe una bella due giorni salendo dal Rif. Margaroli al Vannino sino all'Arbola per il Ghiacciaio dei Sabbioni… poi scendere a SE per il Ghiacciaio dell'Arbola… quel che ne rimane, raggiungere l'Ofenjoch (sella 3030) quindi la Cust… 5 minuti… ritornare al passo e scendere sino al risalto roccioso (quota 2800) che si supera stando a sx (scendendo)… ci sono alcuni ometti e delle evidenti tracce… passando per il Passo Marani… stesso nome ma nulla a che vedere con il Colle tra Punta Marani e Cervandone… risalire poi … 80-100mt al Passo del Forno (mt 2830) … da qui in 15 minuti si arriva anche alla Punta del Forno… per ritornare nuovamente al Vannino-Margaroli passando per l'Alpe Curzalma… F+ imbrago, pikka, ramponi e corda (10-20mt)

aquila59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2019 um 08:19
grazie x i dettagli,.. penso devero codelago se sono in forma .... buona gamba

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2019 um 19:41
se sali dal devero almeno i ramponi portali comunque!

cappef hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 19:23
Come al solito gran bella vetta...sei GRANDE! Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 21:02
Ciao Cappef… Grazie
PS… quando vieni a trovarmi al "laboratorio" quarnese… una gita in loco e al rientro passi a vedere come sui fa la "tolla" sonante…
Ciao Adry

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2019 um 21:41
so cosa voglia dire salire dal Devero: eterna. Ti ho la sciato uno scritto su messenger. Complimenti, Adry.
roby


Kommentar hinzufügen»