Monte d'Orimento (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 21. April 2019 um 11:21.

Tour Datum:20 April 2019
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:19.3 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare nel piccolo spiazzo all'inizio del sentiero (dove c'è una cabina elettrica)

Dall'inizio del sentiero seguire le indicazioni del "percorso delle trincee" che passando sull'ex strada militare porta alle postazioni del Sasso Bovè, alle Baracche, al Barco dei Montoni e proseguendo sempre diritti fino all'Alpe Bol (attraversando qualche postazione per la caccia dei volatili) e successivamente in cima al Monte d'Orimento.
Tornando indietro fino al Barco dei Montoni si svolta sul sentiero che porta direttamente al Monte Generoso (la cui cima risulta in vista fin dal basso).
Dalla vetta del Generoso si passa fino alla Cima di Sassalto, visita dentro (e sulla terrazza sommitale) del Fiore di Pietra, dopodiché si ritorna fino al bivio dei Murelli, passando per il sentiero basso. In alternativa seguendo il sentiero che prosegue sempre in basso si arriva al Barco dei Montoni.
Da qui si gira a sinistra seguendo le indicazioni per l'Alpe di Gotta e successivamente mediante il "sentiero dei contrabbandieri" si arriva in zona Le Baracche, dove poi da qui per lo stesso percorso dell'andata si ritorna all'auto

Niente di particolare da segnalare, i sentieri sono ben segnalati e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 1h40', 5.5 km
Monte d'Orimento-Monte Generoso
: 1h, 3.7 km
Ritorno: 2h50', 10.1 km

Tourengänger: Giaco

44296.gpx Monte d'Orimento (+ Linea Cadorna)