Alpe Devero (Pizzo Bandiera)

Publiziert von Giaco , 24. März 2019 um 10:24.

Tour Datum:23 März 2019
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Strecke:12.8 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio a pagamento all'Alpe Devero (giornaliero costo 6,00€)

Partenza dal parcheggio dell'Alpe Devero.
All'inizio del paese al primo bivio seguire le indicazioni per Cantone/Piani della Rossa.
Giunti ai Piani, ci si dirige verso sinistra in direzione del Monte Cervandone, curvando piano piano verso sinistra, passando tra le morene del vecchio ghiacciaio, fino a quando si scorge la piccola vetta isolata del Pizzo Bandiera.
Ci si avvicina alla piccola forcella che si trova a destra, poi da qui lungo la breve cresta si arriva in vetta.
Ritorno per lo stesso percorso fino alla forcella, dove poi si scende mantenendosi sulla destra per avvicinarsi al Monte Croce (il quale si riconosce perché è l'ultima vetta della serie di balzi rocciosi frastagliati sulla linea di cresta e dalla presenza della croce di legno).
Anche qui ci si avvicina mantenendosi sulla destra, a fianco della parete di roccia, per poi percorrere la piccola cresta (non così esposta come quella del Bandiera).
Nell'ultimo tratto (prima della cresta), dato il terreno ghiacciato, sono salito con ramponi e l'utile picozza.
Dopodiché si ripercorre all'indietro la cresta e si scende verso destra in maniera di ritrovarsi ai Piani della Rossa.
E da qui si ritorna all'auto
per lo stesso percorso dell'andata.

Non c'è niente di particolare da segnalare, di norma seguire i percorsi già battuti fino ai Piani della Rossa, poi proseguire sempre diritti dentro la valletta.

Tempi e distanze
Alpe Devero - Pizzo Bandiera: 2h30', 5.9 km
Pizzo Bandiera - Monte Croce: 1h15', 2.8 km
Monte Croce - Alpe Devero: 1h15', 4.1 km

Tourengänger: Giaco

43993.gpx Alpe Devero (Pizzo Bandiera)