Il Pizzo -1644 mt- (da Intragna).

Publiziert von GAQA , 27. Februar 2019 um 08:20.

Tour Datum:26 Februar 2019
Strecke:Sentieri segnalati e tracce.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A26 Genova/Gravellona Toce - direzione Gravellona Toce - uscita Baveno Stresa - Fondotoce -Trobaso - Cambiasca - Intragna.

Giunto a Intragna 700 mt noto con piacere che ci sono frequenti cartelli indicatori con le varie mete escursionistiche, ben evidenziate e, un sentiero in alternativa alla stretta strada asfaltata per Alpe Gabbio 1140 mt. Non trovando subito posteggio in centro paese, salgo di altri 100 mt circa e, alla frazione Cambiesso 791 mt, lascio l'auto in prossimità di un tornante senza intralciare la circolazione veicolare.

Il bel sentiero all'interno di un meraviglioso bosco di latifoglie taglia i tornanti, le volte in cui si attraversa la strada, i paletti segnavia sono ben posizionati. Sul percorso riemergono i resti della mulattiera e ruderi in stato di abbandono: il tutto molto suggestivo! Senza complicazioni eccomi all'Alpe Gabbio 1140 mt.

Dall'Alpe Gabbio 1140 mt proseguo in direzione Pian Cavallone 1520 mt e Sunfai 1247 mt. Poco prima di raggiungere l'insediamento di baite ben curate di Sunfai 1247 mt, devio a destra, in ripida salita, seguendo il sentiero ben segnalato per Trecciura 1350 mt che raggiungerò in breve tempo.

A Trecciura 1350 mt mi soffermo un po' tra l'abbandono dei ruderi: luogo molto rievocativo collocato in posizione soleggiata estremamente panoramica. Il sentiero segnalato prosegue la sua marcia riallacciandosi all'itinerario per Pian Cavallone 1520 mt. Io invece, in corrispondenza del paletto indicatore, mi fermo e, tra la vegetazione, noto una traccia, la seguo, sempre con maggior fiducia, uscendo poi in campo aperto sulla dorsale dove a questo punto diviene più che evidente e direi anche ben marcata. Circa 60 mt sotto la vetta la traccia si indebolisce fino a scomparire completamente. A questo punto svolto a sinistra direzione O aggirando un contrafforte roccioso. Conclusa la manovra salgo dritto per dritto su ripido pendio prativo misto roccette affioranti raggiungendo la vetta: il Pizzo 1644 mt. Grandioso belvedere e immenso silenzio rigenerante! Discesa medesimo itinerario di salita.

NOTE: Sentiero da Intragna 700 mt ottimamente segnalato e itinerario privo di vere difficoltà. In via precauzionale ho valutato, a mio parere, con un T3 il tratto Trecciura 1350 mt - il Pizzo 1644 mt, considerando il fatto che non c'è un sentiero ufficialmente segnalato ma tracce per ripido pendio prativo.