Monte Cargiago (713m) (ALTO VERBANO)

Publiziert von fabioadx , 3. Februar 2019 um 16:17.

Tour Datum: 3 Februar 2019

Oggi visto la neve fresca un pò dappertutto decidiamo di sgranchirci le gambe sempre nel verbano nellla riserva naturale del Monte Cargiago della SS.Trinità di Ghiffa.
Partiamo da Caronio, una frazione sopra Intra e seguiamo una gippabile interamente immersi nel bosco che porta a Pollino; a circa metà strada la abbandoniamo e saliamo sulla destra a stima, cercando un sentiero che dovrebbe arrivare in cresta, trovato il sentiero in un attimo ci portiamo in cresta dove in pochi minuti siamo in cima. Dopo un frugale pasto scendiamo appena sotto, in mezzo alle piante sempre a stima tagliando il bosco per imboccare di nuovo la gippabile; dopo aver incontrato un guardia parco che si aggirava tra l'abbastanza selvaggio ed innevato bosco un attimo siamo alla gippabile e mezzora dalla cima alla jeep.
Nonostante sia una collinetta sopra Ghiffa il bosco è abbastanza selvatico e immacolato, infatti sono pochi i segni dell'uomo in questi 200 ettari di riserva. Tempo di salita: 1h 20 minuti.