Col des Angroniettes 2936

Publiziert von luke , 30. Januar 2019 um 21:13.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:26 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saint- Rhemy En Bosses, Mottes. 1650m
Kartennummer:CNS 292 Courmayeur

Il vento forte che ci sferza all'inizio della salita cessa rapidamente entrando nella Comba di Merdeux. La neve è poca,  gelata e modellata dal vento dei giorni scorsi. Gli accumuli di neve cedono con fragori allarmanti al nostro passaggio, ma sono solo innocui assestamenti. Dopo le baite deviamo a destra alla ricerca del Col Sauliè che non si vede fino all'ultimo. Il vallone è bellissimo e per guadagnare il colle c'è un breve tratto ripido.
Dal colle ci si affaccia sulla Comba la Tula e davanti a noi il Gran Golliat. La neve è sempre ventata e al Col Angroniettes si trasforma in ghiaccio. L'antecima è lì, coperta da una durissima neve ventata. I nostri compagni ci aspettano ed io e Giovanni abbandoniamo l'idea di salire.
Gran discesa su neve dura. Nella Comba la Tula il letto del torrente si è trasformato in un toboga divertente.
L'uscita su Mottes è però brutta e priva di molta neve nella parte finale.
Allegri io, Giovanni , Massimo, Maria.

Tourengänger: luke

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 31. Januar 2019 um 09:52
Credo che questo colle sia sconosciuto ai più, circoscrivendo l'indagine tra gli appassionati di montagna. E' bello dirigersi anche verso mete fuori dal comune.
Ciao.

luke hat gesagt: RE:Golliat
Gesendet am 31. Januar 2019 um 20:11
In verità la meta conosciuta è il Gran Golliat e la sua cima scialpinistica. La pala era però troppo gelata e noi in ritardo.
Gli svizzeri ci salgono volentieri.
Luke

Andrea! hat gesagt: RE:Golliat
Gesendet am 1. Februar 2019 um 17:34
Bravi, una bella zona dove cercare mete scialpinistiche.

La pala finale del Grand Golliat (l'anticima per la precisione) è davvero molto bella e particolare, "sospesa" com'è tra due bastionate rocciose...
L'ho salita anni fa e recentemente l'ho fotografata dalla vicina vetta dell'Aiguille Lesache.

A!

P. S. : dai che nevica...