Tentativo Punta Valrossa

Published by Alpingio , 27 January 2019, 11h34.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:26 January 2019
Ski grading: PD
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I
Route:14km a/r
Accommodation:Rifugio Maria Luisa

Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa.
Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire, quindi partiamo fiduciosi.
Arriviamo al rifugio Maria Luisa dove il vento sembra essere calato quindi proseguiamo verso la Valrossa, addirittura nel vallone poco sopra il rifugio ci togliamo la giacca perchè fa caldo!
Purtroppo però appena imbocchiamo il vallone sulla sinistra il vento ruggisce di nuovo e la visibilità pian piano diventa scarsa.
I nostri amici proseguono mentre io e Paola poco sotto il passo decidiamo di tornare, mentre togliamo le pelli la visibilità sembra migliorare ma ormai la decisione è presa.
La sciata è per lo più bella su neve compatta e dove la neve dove non è mossa e liscia.
Ogni tanto mi giro e vedo la Valrossa nelle nebbie..
Arriviamo al rifugio dove mangiamo qualcosa e ci scaldiamo con la stufa :) mentre aspettiamo gli altri.
Dopo un'ora abbondante arrivano anche loro, ci dicono che hanno dovuto prestare attenzione più sopra dove c'è il traverso che era ghiacciato e poi al deposito sci hanno messo i ramponi e che la visibilità era un po meglio sopra.
Ora usciamo e vediamo la Valrossa senza nuvole (sigh!) ....vabbe ci torneremo
La discesa prosegue su bella neve sino alla macchina.

Partecipanti Gio, Paola, Claudio, Vanni, Valter, Renato, Maurizio, Giovanni e Marcello

Hike partners: Alpingio

30 Nov 17
Lago Toggia (2200 m) · cappef

martynred says:
Sent 28 January 2019, 12h12
ohhh peccato! Ma potete sempre ritornare ;)
Buone gite!

Alpingio says: RE:
Sent 28 January 2019, 12h24
giusto, non perdiamoci d'animo :)
Grazie
Buona montagna
Giovanni

GIBI says:
Sent 1 February 2019, 12h35
Ha ragione Martina ... adesso avete una motivazione in più per ritornarci !

ciao Giorgio

Alpingio says: RE:
Sent 1 February 2019, 14h23
Vero Giorgio,
Grazie e buona giornata ;)