Tentativo Punta Valrossa

Publiziert von Alpingio , 27. Januar 2019 um 11:34.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Januar 2019
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   Gruppo Pizzo San Giacomo   Gruppo Basodino   I
Strecke:14km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Luisa

Anche oggi ci troviamo in difficoltà su un luogo da scegliere per andare con gli sci per via del meteo, alla fine puntiamo a Riale e alla Punta Valrossa.
Appena arriviamo al parcheggio delle raffiche di vento ci danno il benvenuto, sulle creste di confine vediamo della nuvolaglia, che nel corso della giornata dovrebbe sparire, quindi partiamo fiduciosi.
Arriviamo al rifugio Maria Luisa dove il vento sembra essere calato quindi proseguiamo verso la Valrossa, addirittura nel vallone poco sopra il rifugio ci togliamo la giacca perchè fa caldo!
Purtroppo però appena imbocchiamo il vallone sulla sinistra il vento ruggisce di nuovo e la visibilità pian piano diventa scarsa.
I nostri amici proseguono mentre io e Paola poco sotto il passo decidiamo di tornare, mentre togliamo le pelli la visibilità sembra migliorare ma ormai la decisione è presa.
La sciata è per lo più bella su neve compatta e dove la neve dove non è mossa e liscia.
Ogni tanto mi giro e vedo la Valrossa nelle nebbie..
Arriviamo al rifugio dove mangiamo qualcosa e ci scaldiamo con la stufa :) mentre aspettiamo gli altri.
Dopo un'ora abbondante arrivano anche loro, ci dicono che hanno dovuto prestare attenzione più sopra dove c'è il traverso che era ghiacciato e poi al deposito sci hanno messo i ramponi e che la visibilità era un po meglio sopra.
Ora usciamo e vediamo la Valrossa senza nuvole (sigh!) ....vabbe ci torneremo
La discesa prosegue su bella neve sino alla macchina.

Partecipanti Gio, Paola, Claudio, Vanni, Valter, Renato, Maurizio, Giovanni e Marcello

Tourengänger: Alpingio

Rupe del Gesso Mt. 2434 · beppe
Lago Toggia (2200 m) · cappef

martynred hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2019 um 12:12
ohhh peccato! Ma potete sempre ritornare ;)
Buone gite!

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Januar 2019 um 12:24
giusto, non perdiamoci d'animo :)
Grazie
Buona montagna
Giovanni

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 12:35
Ha ragione Martina ... adesso avete una motivazione in più per ritornarci !

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Februar 2019 um 14:23
Vero Giorgio,
Grazie e buona giornata ;)