Sasso Basciòta / Gazzirola -2075 mt- (da Dasio Val Rezzo).

Publiziert von GAQA , 31. Dezember 2018 um 00:34.

Tour Datum:30 Dezember 2018
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Strecke:Piste forestali e sentieri segnalati.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Autostrada A8 Varese - Gazzada - Confine di Stato Gaggiolo / Stabio - Autostrada A2 - Mendrisio - uscita Lugano Sud - direzione Confine di Stato Gandria / Porlezza - a Porlezza svoltare per la Val di Rezzo - Corrido - giunti al bivio: Val Rezzo o Val Cavargna svoltare a destra per Val Cavargna - Buggiolo - Dasio - evidenti cartelli escursionistici e posteggio auto circa 20 posti.

L'obiettivo dichiarato di giornata era la cima più alta del Gazzirola 2110 mt, in territorio Elvetico, con partenza da Dasio 1100 mt in val Rezzo, ramo di Porlezza e, invece, visto le forti raffiche di vento che con tutta probabilità soffiavano ben oltre i 100 km/h, io e l'amico Giorgio abbiamo ben pensato di porre fine e chiudere l'annata escursionistica 2018 al Sasso Basciòta 2075 mt: cima in territorio italiano della lunga cresta del Gazzirola.

Da Dasio 1100 mt frazione isolata poco sopra Buggiolo, lasciamo l'auto e ci incamminiamo sulla pista sterrata che conduce al Passo San Lucio seguendo l'evidente segnaletica. Dopo poco tempo ci ritroviamo alla Chiesetta degli Angeli Custodi 1323 mt ammirando suggestivi panorami sulla Val Rezzo. Senza complicazioni l'ampia pista forestale giunge al valico San Lucio, dove si trova l'antica e storica Chiesa di San Lucio. Nei paraggi ci sono anche due rifugi aperti e gestiti: uno svizzero, l'altro italiano.

Oltre il Rifugio San Lucio (I) 1550 mt parte l'ampia dorsale, segnalata da paletti conficcati nel terreno, che raggiungerà in un primo momento il Rifugio Garzirola (spartano bivacco) 1974 mt, dopodiché la cima italiana, quella più più bassa (circa 30 mt) del Gazzirola 2110 mt; ovvero: il Sasso Basciòta 2075 mt.

Dopo aver risalito sempre controvento e guadagnato duramente la cima, ci prepariamo a partire verso l'altra, quella più alta, ma forti e violente raffiche ci investono: bisogna rannicchiarsi e puntare bene i piedi nel terreno per non farsi capovolgere evitando spiacevoli cadute. Decidiamo che non è il caso di proseguire.

Discesa medesimo itinerario di salita. Nel frattempo sostiamo al Rifugio San Lucio (I) 1550 mt bevendo un paio di birre e brindando al nuovo anno che verrà: BUON 2019 !!

NOTE: Piste sterrate e sentieri segnalati: gita classificabile T1/T2. Nelle condizioni odierne con tratti innevati, talvolta ghiacciati e, con violente raffiche di vento, l'escursione potrebbe anche essere sovrastimata in via cautelativa con un T3.

Tourengänger: GAQA

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2018 um 10:06
Buon 2019 a te!

Gesendet am 31. Dezember 2018 um 11:05
Gentilissimo Dome...ti auguro tante belle gite per il prossimo anno:)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2018 um 13:46
Sulla Garzirola c'è vento anche quando altrove è calmo, mi immagino ieri.
Ciao e buon 2019, Ivan

Gesendet am 31. Dezember 2018 um 14:07
Grazie mille Ivan per gli auguri di buon anno 2019 che contraccambio molto volentieri:)

Effettivamente ieri sarebbe stato rischioso proseguire verso la cima più alta, quella svizzera. Dalla cima italiana abbiamo scattato giusto alcune foto in un attimo di tregua, altrimenti senza quei momenti di tregua si faticava a stare in piedi, per quel motivo siamo scesi subito al Rifugio San Lucio.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2019 um 21:34
Grazie per gli auguri e buon 2019 anche a te.
Andrea

Gesendet am 1. Januar 2019 um 21:56
Grazie mille Andrea...Ti auguro tante belle gite e belle montagne per questo 2019 appena iniziato:)
Alla prossima.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. Januar 2019 um 22:47
Bello l'itinerario dalla parte italiana, mi è sempre piaciuto. Peccato per il vento, violento anche altrove a quelle quote.
Ciao Ale, Auguri

Gesendet am 2. Januar 2019 um 08:37
Ciao Emi, rinnovo gli auguri:)
Si, molto bello e piacevole anche l'itinerario della Val Rezzo. Nella parte bassa apprezzabili scorci panoramici.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 08:14
ciao alessandro, buon anno! In effetti il Gazzirola è malfamato quando tira vento, sulla cima svizzera capita di non stare neppure in piedi. Benedetto

Gesendet am 3. Januar 2019 um 16:16
Ciao Benedetto, contraccambio con molto piacere il buon anno 2019 augurandoti tante gite delle tue in versione alpinistica...:)

Per quanto riguarda il Gazzirola, Domenica 30, era secondo noi impensabile il collegamento tra le due cime, una caduta nel versante N per via delle violente raffiche di vento, sarebbe stata compromettente considerando anche l'innevamento e il ghiaccio presente. Ci siamo accontentati della cima più bassa che è già stato un "successo" visto le condizioni.
Alla prossima.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Januar 2019 um 16:23
Scelta saggia! Alla prossima Benedetto

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 8. Januar 2019 um 16:42
Che sappia io l'elevazione con la croce metallica (vedi foto) è la vetta italiana che sulle carte escursionistiche viene denominata Sasso o Prato Bascióta, detta anche anticima Gazzirola....