Monte Magnodeno


Publiziert von GIBI , 18. September 2018 um 23:42.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 September 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1300 m
Abstieg: 1300 m
Strecke:Km. 18,5 > Maggianico Via alle Fornaci, Baita del Pozzo, Baite di Piazzo, Osteria di Camposecco, Bivacco Mario Corti, Corno di Grao / località Tre Croci, Monte e Bivacco Magnodeno, Casel del Tili, Palazzetto, Rifugio Stoppani, Cappelletta votiva del Resegone, Alpe Costa, Malnago, Baita degli Alpini di Cavagiozzo, Lecco Ipermercato, Lecco Ospedale Manzoni, Belledo, Maggianico Via alle Fornaci.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale.36 direzione Lecco, Sondrio, Chiavenna prendere uscita Lecco Bione dopo la galleria del Monte Barro raggiungere Maggianico e parcheggiare nei pressi della chiesa principale con annesso cimitero e relativi parcheggi oppure a fine paese in Via alle Fornaci.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Magnodeno, Osteria Camposecco, Rifugio Stoppani, Baita Alpini di Cavagiozzo.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

L’obbiettivo per questa domenica era ben altro e decisamente più ambizioso ma poi consultata la meteo il sabato sera mi sono reso presto conto che non valeva la pena di fare parecchi chilometri per ritrovarmi avvolto dalle nubi, al freddo e magari anche con il rischio di pioggia perciò tornato a ben più miti consigli sono partito in direzione Lecco per trovare qualche sprazzo di sole … Corni di Canzo, Grignetta, Grignone, Resegone in tarda mattinata tutti erano ancora ben coperti con unica parziale apertura sul Monte Magnodeno … O.K.  deciso salirò lì !
 
Non trovando parcheggio nel nucleo di Maggianico causa corsa podistica finisco con il lasciare la macchina nella zona delle fornaci oramai già ai margini della città di Lecco e alle 11 mi avvio infilandomi tra i capannoni in Via Sant’Antonio per salire la scalinata e quindi imboccare un sentiero non marcato che comunque in seguito passando dalla Baita del Pozzo va ad incrociarsi con quello ben segnato che sale al Magnodeno, prima però incontro due personaggi in tuta mimetica intenti a giocare alla guerra e dei cartelli che indicano
“ Somasca – Castello dell’Innominato “ e ricordandomi un report di Cristina a riguardo decido di seguire le indicazioni per il castello fino a che non ne trovo una successiva che mi comunica ben 1h 30’ per arrivare al castello e quindi abbandono subito l’idea e proseguo invece passando per il nucleo delle baite di Piazzo fino all'Osteria di Camposecco, da qui comincio a salire a fatica in un clima di umidità tropicale passo il bivacco Mario Corti e riprendo a salire passando dal Corno di Grao / località Tre Croci ( anche se poi adesso c’è ne solo una ! ) e alle 13.20 dopo aver incrociato un bel esemplare di camoscio eccomi alla Croce del Monte Magnodeno e al suo relativo bivacco del gruppo Alpini di Maggianico.
 
In vetta un poco di sole che va e viene in effetti c’è e perciò pausa pranzo di circa un ora comprensiva di panino, birretta e pennichella per poi iniziare la discesa verso valle ma anziché seguire le indicazioni per Campo de Boi e ritornare direttamente a Maggianico mi faccio incuriosire da quelle per il Rifugio Stoppani e con dei bei su e giù alle 15.30 sono anche lì per poi prendere la mulattiera che scende alla cappella votiva della Madonna del Resegone e all’Alpe Costa fino a spuntare sulla carrozzabile in località Malnago, continuo un poco via strada fino ad incrociare ad un tornante le indicazioni per la Baita di Cavagiozzo del gruppo Alpini di Acquate … non vorrai mica scendere a Lecco senza andare almeno a dare un occhiata ? … mi rituffo quindi nel bosco passo dalla bella baita e riprendo a scendere fino ad incrociare nuovamente la carrozzabile che mi fa spuntare a Lecco nei pressi dell’oramai ex Ipermercato, proseguo oramai sempre su asfalto passando dal nuovo Ospedale seguo le indicazioni per Bergamo e alle 17.30 sono di ritorno in Via alle Fornaci chiudendo questo bel giro di ripiego !
 
Giorgio

 
 
Escursione odierna di Km. 18,5
 
NB … Tempi indicati soste escluse

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
15 Mai 16
Una volata al Magnodeno · Massimo
T2
T3
22 Nov 14
A cavallo della "Giumenta"..... · patripoli
T2
10 Jan 15
Monte Magnodeno · GIBI
T3 K1
4 Mai 14
Un imbucato alla Giumenta..... · grandemago
T3
9 Dez 19
Resegone 1875 m da Lecco · cristina
T3

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2018 um 08:08
Dove avresti voluto andare?

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2018 um 08:31
... Piz Ot !

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2018 um 08:57
Osti.... Serve meteo almeno molto buona.... Fatto bene.
Ti dirò, domani, posto e ora...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2018 um 09:21
buon giro x sabato...io purtroppo, o per fortuna, sarò in Sudtirol...
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2018 um 12:37
... in effetti leggendoti dalle mie parti ci avevo anche pensato e sperato ... vabbè alla prossima !

Chiara hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2018 um 10:47
Carino il Magnodeno..... E vicino poi..... Fai un fischio quando vieni in zona.... Ciao!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2018 um 12:41
ciao Chiara, si molto carino e decisamente a portata di mano ( almeno per noi ! ) .... se continuo con questi orari posso farti un fischio solo per invitarti a pranzo !

ciao Giorgio

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2018 um 12:33
Appunto: io parto prima (anche perché mica ce la faccio a correre ai tuoi ritmi) e ci si trova in zona per pranzo...... Ciao!


Kommentar hinzufügen»