Piz Blaisun m3200 per la cresta est - Engadina

Publiziert von danicomo , 5. August 2018 um 09:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 4 August 2018
Geo-Tags: CH-GR   Keschhütte
Strecke:Km. 14,3
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Posteggio ampio sulla sinistra, salendo all'Albula pass
Unterkunftmöglichkeiten:Chamanna d'Es-Cha
Kartennummer:CNS on line

Molto bella la salita al Blasiun per la cresta est, classica montagna dove l'itinerario è più bello della vetta che si raggiunge. L'anno scorso mi aveva incuriosito gabri83 descrivendola, poi ivanbutti aveva aggiunto altre informazioni utili sulla via di discesa e sulle difficoltà che si sarebbero trovate. Non ho di sicuro seguito il suo itinerario di partenza ma siam saliti alla piazzola, sulla strada dell'Albula, dove parte il sentiero verso la capanna Es-Cha. Alla Fuorcla Gualdauna si sale a vista nel pratone a sinistra fino a intravedere la prima delle tre antecime rocciose che formano la cresta. La difficoltà è sopratutto il tipo di roccia, "a fascine", e, quando non si trova la traccia che percorre la cresta, bisogna stare attenti a quello che tiene e a quello che rimane in mano.
Il tratto peggiore è la salita al secondo mottone mentre altrove ci si riesce a disimpegnare meglio per roccia migliore. Sulla piramide finale alcuni passaggi più laboriosi ma mai oltre il I° e mai troppo esposti. Dalla vetta si intuisce la traccia della via normale che scende a risvolti fino alla Fuorcla Pischa. 94
In vetta, senza correre, in 2h e mezza, evitata pure l'acqua annunciata nel pomeriggio arrivando all'auto prima delle 15.
Con Giorgio GIBI che ringrazio per la compagnia.

Visto da  GIBI

Era da un bel po' che non andavo a camminare in Engadina e l'occasione buona è venuta grazie al gentile invito di Daniele danicomo per fare questo particolare 3000 che sinceramente neppure conoscevo, particolare per i vari tipi di roccia trovati con alcuni tratti da fare con attenzione ma senza quel patema d'animo che alcuni passaggi possono dare e la lettura preventiva della recensione di ivanbutti ha fatto si che affrontassi la cosa in totale tranquillità.
Al ritorno mentre Daniele ( che c'era già stato più volte ) mi precedeva attendendomi alla Fuorcla Gualdauna breve e veloce digressione all'inedita per me Chamanna d'Es-cha per poi raggiungere Daniele al passo e da li scendere al parcheggio chiudendo una bella giornata in piacevole compagnia.

Giorgio

Tourengänger: GIBI, danicomo

T3 I
Piz Blaisun · gabri83
Piz Blaisun, 3200m · Linard03
Piz Blaisun, 3200 m · roko
T3 L I
Piz Blaisun ( 3200 m ) · shuber
Piz Blaisun 3200mt · giorgio59m (Girovagando)