Engelberger Rotstock m.2818 e Wissigstock m.2887 dalla Brunnihutte A.R. (speed)


Publiziert von accoilli , 11. August 2018 um 10:29.

Region: Welt » Schweiz » Obwalden
Tour Datum:25 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-OW   CH-UR   Ruch- und Walenstockgruppe 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:20 Km andata e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Engelberg Funivia Ristis
Unterkunftmöglichkeiten:Brunnihutte Rugghubelhütte

Stamani dopo aver preso la funivia del Ristis,e una successiva seggiovia,raggiungo la Brunnihutte,da dove inizia l'odierna avventura in una giornata davvero splendida...parto correndo come al solito...per un  lungo tratto del sentiero in leggera salita, mi è permesso di guadagnare molto tempo,nel raggiungere il rifugio Rugghubelhutte..infatti il tempo dato dalla Brunnihutte e di 2 ore,io invece, in ottima forma lo raggiungo in 50 minuti...dopo il rifugio si attraversano prati e salti di roccia in un ambiente bellissimo,circondati da ogni lato da affascinanti montagne,ma quelle che attraggono di più il mio sguardo,sono le mète di oggi,l'Engelberger Rotstock  e il Wissigstock. Sempre correndo quà e là e camminando nei punti più impegnativi,supero un bivio sulla sx dal quale diparte un sentiero diretto alla forcella chiamata Rot Gratli...ora in salita più ripida,attraversando un nevaio, raggiungo la Engelberger Lucke...bellissimo punto panoramico,con vista stupenda sull'Uri Rotstock ,Fronalpstock e Gross Mythen...ora a sx,dapprima su tracce segnate con bolli blu,rimonto il primo ripido salto di roccia,poi abbandonando la traccia,comincio a salire la facile cresta sud che con qualche breve passaggio in arrampicata mi conduce sulla vetta dell'Engelberger Rotstock...impossibile non restare affascinati dal grandioso panorama,dalla solitudine e il silenzio...catturo con gli occhi tutto ciò che è possibile,anche perchè non credo tornerò mai più,su questa bella cima...la discesa richiede molta attenzione,su terreno ripido, infido e scivoloso...giunto nuovamente alla Engelberger Lucke,mi dirigo verso il Wissigstock,superando alla base una quota secondaria,per poi dirigermi sul bordo della cresta nord,che a sx precipita verticale sul ghiacciaio sottostante...qualche breve risalto ed esco sull'ampia vetta sulla quale si trova un grande ometto di pietre....anche qui il panorama è slendido,verso est primeggiano le due vette del Brunnistock e del Blackenstock,poi il Gross Spannort e il Titlis,in fondo a sudovest si può perfino vedere il Finsteraarhorn,lo Schreckorn,il Wetterhorn e il Monch....resto una mezz'ora in contemplazione,poi inizia la lunga discesa senza soste e di corsa fino alla Brunnihutte....in totale A - R in 3 ore e 45 minuti...bellissima gita in ambiente di montagna grandioso e indimenticabile....

Tourengänger: accoilli


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»