Monte Guglielmo (1948 m.)

Publiziert von franco67 , 2. Juli 2018 um 23:53.

Tour Datum:30 Juni 2018
Strecke:Zone, Pòsha, Forcellino del Bene, Corna Frere, Corno del Bene, Giogo della Palla, Dosso Pedalta, Monte Guglielmo, Malga Casentiga, Zone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Zone passare la chiesa e prendere la strada Nembre; parcheggio presso la zona picnic.

Escursione su sentieri marcati meno un tratto di un chilometro con 350 metri di dislivello in assenza o su labile traccia.

Oggi siamo in quel di Zone; partiamo con la speranza che il tracciato deciso per la salita il giorno prima non ci porti troppi imprevisti.
L'idea è di salire fino a Pòsha (1255 m.) lungo il 227A per poi prendere il sentiero 230 che scende a sud verso il Forcellino delle Piane a quota 1090 e poi risalire a sinistra lungo il crinale dapprima sul sentiero 232, poi su quella che spero sia una traccia visibile.
In breve, dopo un inizio su una vecchia ciotolata prima e una mulattiera poi, siamo sulla moderna carrareccia che noiosamente ci accompagna fino all’incrocio con il 230 che prendiamo a destra per la località Pòsha.
Bell’andare questo tratto del 230 (sentiero dell’Uccellatore); è un sentiero per la maggior parte nel folto di un’abetaia secolare, dove si trova anche l'abete rosso piu' grande del comune di Zone, piu' di tre metri di diametro e quaranta d'altezza misurati negli anni novanta.
Dopo una ventina di minuti di tranquilla discesa e un paio di centinaia di metri persi, siamo all'incrocio con il sentiero 232 che sale dalla Rucca, i due sentieri per un breve tratto proseguono congiunti ma, giunti al Forcellino delle Piane, il 230 continua a tagliare il bosco verso sud mentre il 232 sale secco a sinistra lungo il crinale che ci porterà al Corno Frere (1412m.)
Iniziamo a salire seguendo i bolli bianchi rossi inizialmente senza problemi; il sentiero, seppur ripido, è ben marcato per quasi trecento metri di dislivello restando sempre nel fitto del bosco.
Poco prima della Corna Frere la traccia si fa più difficile da seguire fino a che ad un tratto sembra proprio svanire nel fitto della vegetazione.
Ravanando un po' attorno, ritroviamo sulla sinistra un bollo CAI su di un sasso in mezzo ad una piccola radura; qui scopriamo di essere proprio sul filo di cresta e, guardando la mappa sul GPS, di aver passato da poco la Corna Frere.
Poco oltre questa radura il 232 prende a destra per andare verso la Malga Guglielmo di Sotto e questo l’avevamo previsto; noi invece vogliamo continuare a seguire il crinale fino a quota 1600, dove si passerà prima a destra e poi sopra la Corna del Bene. Su alcune mappe si trova traccia di questo percorso ed io l’ho buttato sul GPS così da avere un’idea di dove stiamo andando, anche se il sentiero non fosse più evidente.
Qui inizia il tratto wild della salita con uno scambling come si dice ultimamente, interrotto da qualche tratto di sentiero riconoscibile e per il resto andato perduto. Seguendo a sentimento la traccia creata il giorno prima sul GPS, ravanando ancora un po’, raggiungiamo la base di un roccione che, aggirato a sinistra, ci porta finalmente a uscire dal fitto del bosco.
Senza piante è tutto più facile e dopo un traverso in erba alta, siamo alla base di un breve canalino che ci porterà fuori dalla conca sud della Corna Del Bene. Qui finisce la parte selvaggia del percorso; non facciamo che risalire lungo la massima pendenza per ricongiungerci al sentiero 227 in zona Giogo della Palla (1720 m.).
Osservando la bella cresta del Guglielmo, decidiamo di salire per pratoni verso la Malga Palmarusso di sopra e poi fino al colletto alla sinistra del Dosso Pedalta (1957 m.).
Da qui, seguendo il sentiero delle creste, giungiamo al Monte Guglielmo (1948 m.)

La discesa per il ritorno a Zone, sarà tutta lungo il facile 227 A.

Panorami fantastici.

Tourengänger: franco67

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 09:36
queste sono le "mie" zone, e tu hai fatto un bel girone! Menek

franco67 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2018 um 12:12
Grazie!

Peccato che il sentiero che esce dal bosco seguendo la costa sia in stato di abbandono; a parer mio meriretebbe una pulizia ed una bella bollatura. Poi un bel EE e via. :)