Colma di Mombarone(2371 m) e punta Tre Vescovi(2347 m)

Publiziert von Francesco , 11. Juni 2018 um 15:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 3 Juni 2018
Strecke:a\r km 12 : Trovinasse (1374 m) Lago di Mombarone (1915 m) Rifugio Mombarone (2312 m) Colma di Mombarone (2371 m) Punta Tre Vescovi (2347 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A5 Torino Aosta uscire a Quincinetto, seguire le indicazioni per Settimo Vittone , superato il paese, girare a sinistra per Trovinasse. Giunti in paese,parcheggiare dove si ritine piu opportuno.

Francesco ..Anche oggi è stata una gita estratta all'ultimo momento.....L'itinerario era un altro.....

Raggiunta la valle, decidiamo di parcheggiare lungo la strada asfaltata, affinché potesse essere piu agevole il ritorno, nel caso fossimo riusciti a fare l'anello programmato (anche se poi cosi non è stato, visto che la nebbia non ci ha permesso di vedere com'era la situazione neve lungo tutto il tracciato di cresta previsto). E si parte: il gruppone capitanato da Chiara (ben 24 persone) motivato, convinto, e ansioso di conquistare la Colma di Mombarone.

Dapprima il sentiero si alza lungo i pendii boschivi, per poi aprirsi in un anfiteatro tutto alpino; il meteo fino alle 10:30 / 11:00 si mantiene molto bello, oserei dire anche molto  panoramico.

Ma man mano che ci alziamo, oltre ad incontrare ampi spazi innevati, il tempo peggiora: nuvole e nebbia invadono tutto. I primi comunque arriviamo in vetta alla Colma di Mombarone per le 12:30...
Una pausa per coordinare il gruppo, e poi con un crogiuolo di ragazzi ( 5 persone) proseguiamo per la punta Tre Vescovi, anch'essa immersa nella nebbia.
In compenso abbiamo attraversato un tratto della bella cresta innevata.

Ci troviamo poi tutti al rifugio, con un bel piatto caldo di pasta al sugo o polenta e salsiccia, mentre fuori inizia anche a piovigginare.
Alle h. 15:00 ca tutti assieme scendiamo sotto una copiosa grandinata....questa ci mancava !!!!
...Bellissima gita in un ambiente nuovo per tutti.
...Brava Chiara per l'organizzazione sempre impeccabile.

Chiara Alla ricerca di un posto senza troppa neve e dove il meteo potesse dare un po' più di garanzie di tenuta, capitiamo (!) su questa "vedetta" della Val d'Aosta (anche se posta tutta in territorio piemontese), panoramicissima sulla piana di Ivrea..... Peccato non essere riusciti ad apprezzarlo e a gustarselo bene sto panorama.... Da ritornarci!.....