Rifugio Curò - Val Seriana


Publiziert von danicomo , 2. Juni 2018 um 23:32.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1000 m
Abstieg: 1000 m

Spesso viene l'impressione di incaponirmi sempre con le stesse zone, andando a cercare la novità su versanti o su approcci a montagne che si conoscono a memoria. Nel nostro caso il Ticino o le zone limitrofe al Lago di Como. Recentemente Aldo grandemago mi diceva di considerare un vantaggio l'abitare lontano dalle montagne, da tutte le montagne. Questo gli permetteva di avere tante zone equidistanti e di approfittarne per cambiare frequentemente.
Anche per questo motivo accetto di accompagnare Giuseppe al Curò, a distanza di 20 anni dalla sua precedente salita. Per Valbondione non si mette più tempo che per arrivare in media Maggia, una gara di corsa in salita al Rifugio Coca rende più difficile la ricerca del posteggio, la mulattiera del sentiero panoramico è bellissima e non tradisce il nome. Un forte temporale ha il buon gusto di sovrapporsi al pranzo.
Il programma di proseguire fino al rifugio Barbellino viene limato dal meteo, sentieri ben segnalati, tantissima gente in giro, molto cordiali al rifugio.
Con Giuseppe. 

Tourengänger: danicomo, giuseppino
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 L I
T4
21 Sep 13
Pizzo Tre Confini e Pizzo Recastello · Abominevole
T4- WS- III
T2
T3 WS+
20 Jan 19
Pizzo Recastello - Canale Nord · Andrea!
T3+
21 Mai 16
M. Gleno e M. Glenino · ser59
T4+ L
T4 L
28 Mai 15
Diavolo della Malgina (m 2924) · gabri83
T5- WS- I
25 Sep 11
Pizzo Coca 3050 m · cristina

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 09:07
Proprio vero ciò che affermi riguardo la ripetitività delle nostre scelte escursionistiche...

Quindi Complimenti per le zone scelte che sono veramente stupende... e per le belle foto.

In mezzo a queste famose e fantastiche montagne, però con roccia brutta o dubbia, proprio vicino alla diga che porta al Lago artificiale del Barbellino c'è un' irreale, slanciata e magnifica "torre" rocciosa che sicuramente avrai visto...
Trattasi del stupendo Pinnacolo di Maslana, un' oasi di roccia stupenda e verticalità emozionante...
Ecco una foto: https://www.pieroweb.com/fotoseriane/curo-cascateserio-maslana/Curo-Barbellino-9lu15/slides/15%20Pinnacolo%20di%20Maslana.html

Salutoni...

Angelo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 09:18
Vista la tua foto, proprio stupendo...

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 09:11
P.S.
Intendevo la Funivia che porta alla diga... e non la diga che porta al lago... :-)

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 13:23
Bravo Doc....

Ciao
Aldo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:30
Grazie Aldo, ciao...

paoloco46 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2018 um 19:55
E' la seconda escursione che salto. Speriamo bene nella prossima. Mi sono "accontentato" della Cernobbio/Bisbino, giusto per non perdere l'allenamento. Bravi.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:31
Tu sei appunto uno di quelli a cui vanno "ampliati gli orizzonti"... ;-))

blepori hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 07:27
bravi a cercare al di fuori dalle zone battute, anche se devo dire che dopo due decenni di Ticino non ho ancora esaurito le possibilità. Ciao Benedetto

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:32
Tu sei ormai completamente "brennizzato", e consideralo un complimento...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 09:42
Verissimo quello che dice Aldo...il vantaggio di noi milanesi inoltre è quello di stare nel mezzo...

La Valbondione è bellissima ma è la zona più piovosa delle Orobie...un settembre di anni fa siamo parititi con un sole meraviglioso e siamo scesi nel primo pomeriggio mentre nevicava :-(

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:33
In effetti voi siete fra i più "fantasiosi" nelle destinazioni...
Per le Orobie mi dicono che va bene il Settembre..

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:37
Solitamente meglio ma un po' come ovunque...noi a settembre, come ti dicevo, a Valbondione abbiamo preso la prima nevicata!

Il nostro primo trekking nel 2000, era stato proprio l'Alta Via delle Orobie, settimana di ferragosto, mai preso acqua....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 10:30
Bravi a vincere l'inerzia della vostra "testardaggine" di rimanere in "zone" quasi a voi obbligate. Io da Brescia mi sposto spesso e volentieri, passo dal lecchese al Veneto nonostante il grande sbattimento. Vai Doc, bel giretto in zone a me stranote.
Menek

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:41
eh, ma noi abbiamo Brenna che ha perlustrato ogni palmo di Ticino e scritto cinque volumi di itinerari...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:55
E vabbè, il Ticino non è il Mondo... c'è tanto da visitare. Se uno scrive 5 volumi sulla Valcamonica non è che io batto solo quella. :)
Ciao Benedetto
Menek

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 12:38
ciao mene, scherzo ovviamente, anch'io giro un po' dappertutto!
Ma Brenna è Brenna...Benedetto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 13:05
Ma certo Benedetto...
Il Brenna non lo conosco ma qua su Hikr spopola. È seguito più di Osho! :)
Ciaooo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 17:32
Non dire balle Domenico ... che un Brenna lo conosci !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 17:45
:)))))))) è vero!

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 11:55
Grazie, un caro saluto...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 13:30
Anni fa quando ero più libero sia sul lavoro che a casa facevo dei bei lunghi week-end SAB - DOM - LUN nelle Orobie evitando anche il traffico del rientro domenicale ... il tutto oltre che per conoscere la splendida zona anche per sentire nei rifugi la parlata Bergamasca !

Bella scelta Daniele e un saluto a Giuseppino

Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2018 um 21:32
Si andrà più spesso di là e ti faccio sapere...
Daniele


Kommentar hinzufügen»