Tamierhorn 3087m

Publiziert von igor , 27. Mai 2018 um 18:29.

Tour Datum:26 Mai 2018
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT6 - Anspruchsvolle alpine Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino
Strecke:15.6 km

Una salita durissima quella di oggi,i versanti da dove poter salire lo scendere al lago scuro per poi trovare una via possibile di salita sempre su pendii molto irti,la neve budino e tutto il resto per salire ci abbiamo messo 7,30 ore,e siamo arrivati in vetta quasi alle 16.00 del pomeriggio,ma veniamo ai fatti....

Partiamo dal parcheggio delle cascate del Toce e iniziamo a risalire il sentiero che ci porta all'alpe di gighel,qui abbiamo trovato sul sentiero molti nevai tra qui 2 di grosse dimensione e bisognava stare all'occhio....arrivati all'alpe ci dirigiamo a mezzacosta verso il tamierhorn,dove arrivati al fiume ci fermiamo a pensare da dove salire,visto che c'é una marea di neve e non si capisce bene.

Ci alziamo dal fiume e facciamo un lungo traverso per andare a prendere la via di salita che per ripidi pendii nevosi ci porterà al lago scuro.Siamo circa sopra al lago di 150 metri e a vedere da qui sembra impossibile valicare da qualsiasi punto per portarsi al di sopra,quindi scendiamo sulle rive del lago e cerchiamo un punto dove poter salire,e veramente tutto molto ripido.

Iniziamo a salire per un canale che si trova in mezzo alle roccie,proviamo a valicare dalle roccie ma ci sono salti nel vuoto,quindi saliamo sperando di trovare una via per poter valicare tutta la bastionata.

Arriviamo al culmine del primo canale e facciamo un traverso abbastanza esposto per poi prendere un irto canale sui 45° gradi,lo risaliamo e diamo uno sguardo verso il tamierhorn....dico a moreno che saremo dovuti salire sul lato destro ma ormai e tardi,i pendii irti e la neve colata al sole ci fanno fare una fatica immane,ormai dobbiamo darci dentro e proseguire sperando di riuscire ad arrivare.....

Risaliamo sempre sul lato sinistro,praticamente dalla parte del passo d'antabia,e facciamo anche li un lunghissimo traverso,ci portiamo a quota 2780 metri circa dove vediamo dritto davanti  noi il tamierhorn,é molto tardi,non possiamo permetterci più di perdere tempo,quindi decidiamo di verticalizzare gli ultimi 3000 metri per portarci fino a quota 3050 circa.

Il pendio é in piedi a balla,ma decidiamo di tirare dritti,arrivati a quota 3050 circa ci facciamo gli ultimi 30 metri in cresta dove arriviamo dopo 7.30 ore dalla partenza in cima al Tamierhorn.

Bellissima giornata,ci fermiamo ad ammirare il panorama e poi giu' dritti da dove siamo saliti,oltretutto poi sotto abbiamo fatto un canale che sarà stato sui 55°gradi per arrivare direttamente al lago scuro.

Verso sera quasi all'auto inizia un bel temporale....

E' stata una gita molto faticosa,abbiamo viaggiato su punti esposti e canali molto irti,questo tamierhorn ci ha fatto sputare l'anima....

Bravo Moreno adesso sei a -8

T4 L I
Tamierhorn m3087 - Val Formazza · danicomo
T6 WS II
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II